NEMI: USCITA LA PICCOLA GUIDA ALLE BELLEZZE DELLA CITTADINA

Redazione
Nemi (RM)
– “Nemi. Piccola guida alle bellezze della città” questo il titolo della pubblicazione edita dalla Aracne editrice già disponibile nel circuito del sistema bibliotecario dei Castelli Romani.

Il libro è stato scritto da Vairo Canterani che ha riportato storie ed anedotti del paese delle fragole, da Carlo Testana che ne ha curato i disegni e da Enrico Petrangeli per la parte fotografica.

Ecco la sintesi del libro:
Nemi è conosciuta come la città delle fragole e dei fiori, la cui sagra si celebra ogni anno tra la fine di maggio e i primi di giugno. Ma questa piccola guida, dedicata a chi vuole, anche per poco, perdersi nell’atmosfera delle piazzette e vicoli di Nemi, ha voluto aggiungere alle notizie facilmente reperibili nei molti siti web, immagini e colori della città storica che, nel procedere dei tre itinerari, raccontano anche aspetti meno conosciuti e caratteristici dei luoghi e delle persone. Attraverso gli aneddoti tratti dalla tradizione orale, ancora viva tra gli anziani, si è voluto delineare quel particolare modo di affrontare la vita di tutti i giorni che è divenuto man mano il tratto specifico della comunità degli anni passati. Un aspetto, che insieme agli antichi saperi, alle tradizioni culturali locali, non va dimenticato, per l’unicità che rappresenta. Ogni città ha un suo particolare stato d’animo, riconoscibile a chi vi presti attenzione e non riscontrabile in altri posti; è fatto di tante sfumature e anche i silenzi ne parlano. Le immagini sottolineano anche questo aspetto cercando di evocare gesti e voci più intime e confronti con la sfera personale del visitatore, fatta di ricordi ed emozioni che il più delle volte non possono essere spiegati.