Noci: l’opera di Pasquale Gentile al centro della festa di fine anno

La presentazione dell’opera di Pasquale Gentile “Noci antica, bella, colta…: secolari documenti di vita cittadina”, promossa dall’Associazione Terra Nucum e dall’azienda Sereco, è stata al centro della 4a edizione della Festa di fine anno, organizzata dall’associazione di promozione territoriale Pro Loco con il patrocinio dell’Amministrazione comunale che si è tenuta giovedì 28 dicembre alle ore 18.30 presso il chiostro di San Domenico a Noci.

La serata ha visto in programma l’introduzione di Giuseppe Basile, direttore della Biblioteca comunale, l’intervento di Arianna Ritella, direttore generale della Sereco, la conversazione con l’autore dell’opera Pasquale Gentile e i saluti conclusivi di Domenico Nisi, sindaco di Noci. La manifestazione si è chiusa con il dono di una copia dell’opera, 50 pagine di grande formato, a tutti i presenti.

L’elegante pubblicazione, attraverso una scelta di preziosi documenti opportunamente commentati, ha avuto lo scopo precipuo di offrire soprattutto ai nocesi un utile strumento che, attraverso la conoscenza, consenta di acquisire piena consapevolezza del proprio passato, presupposto indispensabile per rafforzare il senso di appartenenza al paese e per rivendicare un’esclusiva identità storica e culturale da salvaguardare e valorizzare. Il dono natalizio di Pasquale Gentile è il quinto della serie. È stato preceduto gli scorsi anni da Noci intra moenia (2011), Noci extra moenia (2012), Noci intra tectum (2014) e Noci extra tectum (il 2016).

Gianfranco Nitti

 

Il commento di Giuseppe Basile: “Noci antica, bella, colta… secolari documenti di vita cittadina” La globalizzazione sta soffocando e uccidendo l’identità culturale, sociale ed economica. Le unioni, anche quella dell’Europa, devono invece trovare fondamento, trarre profitto e valore aggiunto dalla pluralità delle culture e delle identità. Ogni individuo, ogni comunità, ogni nazione ha, pertanto, prioritariamente il dovere-diritto e il bisogno di ritrovare e rinnovare le proprie radici culturali. In quest’ottica il nuovo lavoro di Pasquale Gentile può, a livello di comunità nocese, essere un prezioso ed indispensabile ausilio. “Noci antica, bella, colta… secolari documenti di vita cittadina” presenta, infatti, raccolti in temi organizzati secondo la sequenza alfabetica A-Z, frammenti utili, a mo’ di puzzle, per capire e riappropriarsi della storia di Noci. Un “divertissement”, quello dell’autore, che ha lo scopo di offrire un prodotto editoriale insolito, maneggevole, accattivante anche per i “lettori deboli”, apprezzabile sotto l’aspetto grafico ed iconografico e stimolante per i contenuti; parole e, soprattutto immagini, che i non addetti alle ricerche storiche difficilmente potrebbero avere modo di visionare. Una sorta di album famigliare, dove la famiglia è allargata all’intera comunità nocese. L’elegante pubblicazione costituisce una sorta di colta “antologia-abbecedario” che, partendo dalla A di Allegazioni e Antifonario per finire alla Z di Zibaldone e Zitella, sottopone all’attenzione del lettore autentici e selezionati documenti, che vanno dal ‘500 al ‘900, rinvenuti in archivi pubblici e privati, consentendogli di fare un volo pindarico nella Noci di tutti i tempi, con la non recondita speranza di stimolare in lui la curiosità necessaria ad approfondire la storia del nostro paese e passare così dalla conoscenza, alla consapevolezza, all’orgoglio della propria identità culturale, terreno fertile su cui programmare lo sviluppo della Noci del futuro. La pubblicazione ha visto la luce grazie alla sponsorizzazione dell’azienda Sereco, della famiglia Ritella-De Tintis, che ha finanziato la stampa e ha messo a disposizione dell’autore i preziosi e rari documenti del ricco archivio privato, come la pergamena della laurea conseguita da Giulio Cesare Cassano nel 1591, riprodotta sulla copertina dell’opera. Il cadeau natalizio di Pasquale Gentile è il quinto della serie. È stato preceduto gli scorsi anni da Noci intra moenia (2011), Noci extra moenia (2012), Noci intra tectum (2014) e Noci extra tectum (2016).