OPEL: 8 MILA MODELLI POTREBBERO ESSERE PERICOLOSI

di Cinzia Marchegiani

Opel, sta richiamando due modelli la Adam e la Corsa (modello attuale) consegnate da Maggio 2014. Circa 8000 di questi veicoli sono stati prodotti con un componente del sistema sterzante che non è conforme alle specifiche. La casa automobilistica con urgenza invita, al fine di evitare qualsiasi rischio, di non utilizzare questi modelli prima di essere controllati.
L’Opel sta prendendo provvedimenti immediati, poiché è venuta a conoscenza della circostanza durante controlli periodici di qualità effettuati nello stabilimento di produzione del veicolo, ma non è a conoscenza di alcun incidente o lesione collegato a questo evento.
L’azienda sta mettendosi in contatto con i propri clienti attraverso molteplici canali. Nel caso in cui il veicolo fosse interessato il cliente sarà automaticamente contattato da Opel. Comunque i clienti possono verificare se la loro vettura rientra tra quelle interessate seguendo le istruzioni che vengono indicati dal sito ufficiale dell’Opel che qui riportiamo:
1) è necessario controllare il Numero Telaio del Veicolo e il codice di produzione sull’albero dello sterzo. Il numero di telaio si trova nella parte inferiore del parabrezza, o nel libretto di circolazione del veicolo, sono necessarie le ultime 8 cifre.
Prese le ultime 8 cifre, Per verificare se il veicolo è interessato da questo richiamo, è necessario controllare questo numero di telaio rientra nel seguente intervallo:
OPEL ADAM:
Numero telaio (ultime 8 cifre) compreso tra: E6077301 – E6113446
F6000001 – F6006544
OPEL Corsa D:
Numero telaio (ultime 8 cifre) compreso tra: E6071016 – E6118738
E4181031 – E4308122
2) Se il numero telaio della vettura è compreso in questo intervallo, si deve procedere nella verificare del codice di produzione sull’albero dello sterzo.
Se il codice di produzione sull’albero dello sterzo è 20E4 oppure 20K3, il veicolo rientra tra quelli interessati, e non deve essere guidato per evitare qualsiasi rischio. L’Opel spiega nei dettagli com’è individuato il codice di produzione sull’albero dello sterzo, che avviene tramite delle procedure precise:
Aprire la portiera lato guidatore della vettura.
Verifiare che il veicolo si trovi in un luogo sicuro e che il freno di stazionamento sia inserito, in modo da impedire qualsiasi movimento del veicolo stesso.
La marcia del cambio manuale deve essere in folle, la leva del cambio automatico deve essere nella posizione “P”.

L’Opel spiega nei dettagli com’è individuato il codice di produzione sull’albero dello sterzo, che avviene tramite delle procedure precise:
Aprire la portiera lato guidatore della vettura.
Verifiare che il veicolo si trovi in un luogo sicuro e che il freno di stazionamento sia inserito, in modo da impedire qualsiasi movimento del veicolo stesso.
La marcia del cambio manuale deve essere in folle, la leva del cambio automatico deve essere nella posizione “P”. Avviare il motore per attivare il servosterzo.
Osservare la zona dei pedali, dietro i pedali della frizione, del freno e dell’acceleratore: si vedrà un giunto cardanico che ruota quando si ruota il volante. Ruotare il volante fino a quando si vedeno i codici stampati sul giunto inferiore. Questo codice a 4 cifre è stampato al contrario. Occorre voltare il capo per leggere le cifre correttamente.

Se il codice di produzione non è 20E4 oppure 20K3 la vettura può essere guidata in tutta sicurezza fino al Suo concessionario di fiducia per avere la conferma definitiva.

Per chi non è in grado di eseguire il controllo da solo, si invita a non guidare la vettura e contattare il proprio concessionario Opel, i clienti possono anche rivolgersi al Centro Assistenza Clienti Opel, tel. +39 06 5465 2000 o l’indirizzo mail “opel.italy@gm.com”