PALESTRINA, IL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE FESTEGGIA IL 1° MAGGIO CON UN’APERTURA STRAORDINARIA

Redazione

Palestrina (RM) – Il Museo Archeologico Nazionale di Palestrina festeggia il 1° maggio con un’apertura straordinaria e, a grande richiesta dopo il successo della scorsa edizione, ripropone per la giornata un archeotrekking alla scoperta della storia, dell’archeologia e delle bellezze naturalistiche di Palestrina e Castel S. Pietro Romano. Il Museo sarà aperto dalle 9 alle 20 (la biglietteria chiude alle 19). L’area archeologica del santuario della Fortuna Primigenia dalle 9 alle 18.30. Biglietto d’ingresso al Museo e all’area archeologica: intero 5 €; ridotto 2,50 € (giovani 18-25 anni; insegnanti); gratuito sotto i 18 e sopra i 65 anni.
 

Programma archeotrekking
La partecipazione è libera e gratuita.
Ore 10.00
appuntamento a Porta del Sole. Visita guidata ai monumenti archeologici dell’antica Praeneste.
La passeggiata avrà inizio da Porta del Sole, con gli imponenti resti delle mura in opera poligonale, per poi proseguire lungo via degli Arcioni, via del Sole, e, attraverso i vicoli del centro storico, raggiungere piazza Regina Margherita, dov’era l’antico foro della città, e visitare il cd. Antro delle Sorti e la Basilica.  Si proseguirà poi salendo all’area archeologica di via del Borgo, con i ninfei di età ellenistica, e al santuario della Fortuna Primigenia.
Ore 12.30
Arrivo al Museo Archeologico (ingresso a pagamento), ospitato nel rinascimentale palazzo Barberini sulla sommità dell’antico santuario di Fortuna. Visita guidata a cura del personale del Museo.
ore 14.00
Pausa con pranzo al sacco a cura dei partecipanti.
ore 15.00-16.30
Archeotrekking dal Museo fino a Castel San Pietro Romano: passeggiata sul monte Ginestro lungo il percorso delle mura poligonali che difendevano l’antica città di Praeneste e la sua acropoli.