Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Redazione
Paliano (FR) – Nel corso dell’ultimo consiglio comunale è stata approvata all’unanimità l’istituzione di tre nuove Consulte, strumento previsto e disciplinato nello Statuto comunale di cui era stata data parziale attuazione nella passata consiliatura con la nascita della Consulta per l’ambiente.
A spiegare, in seno alla massima assise civica, il valore e l’impegno richiesto nelle consulte è stato il Presidente del Consiglio, l’Avv. Andrea Ficoroni: “Le consulte sono un modulo organizzativo teso a mitigare la portata altrimenti assorbente della cosiddetta democrazia rappresentativa senza vincolo di mandato con forme funzionali alla partecipazione e alla collaborazione anche della comunità nelle scelte fondamentali del paese. I compiti delle consulte sono individuati nel testo statutario, ovvero come organo consultivo per la resa di pareri non vincolanti, anche su sollecitazione della stessa amministrazione, così come l’emissione di rilievi e raccomandazioni per attività e servizi comunali connessi alla verifica e controllo dell’attuazione degli intenti programmatici di governo.
Sono tre i nuovi organismi istituiti e si occuperanno di cultura, economia e lavoro, sport e turismo. Nove il numero massimo di componenti la cui nomina, come da statuto, è di competenza del Sindaco.
"E’ motivo di orgoglio personale, che mi sento di estendere a tutta l’Amministrazione Comunale, aver dato piena attuazione allo Statuto comunale dall’entrata in vigore dello stesso, e precisamente dal 1990. Scopo dello strumento delle Consulte è coinvolgere il più possibile le associazioni e i singoli cittadini nelle scelte dell’Amministrazione e mi auguro che questa opportunità possa essere colta per contribuire a rendere migliore la nostra città>". Lo dichiara il Sindaco, Domenico Alfieri.
Correlati