PALINSESTI TV MEDIASET: TRA FICTION, TALK SHOW E REALITY CONFERMATI DE FILIPPI, MARCUZZI E BONOLIS

di Matteo La Stella

La prossima stagione televisiva programmata da Mediaset rende l'idea della musica che l'ad Pier Silvio Berlusconi si auspica di sentire nei corridoi della tv privata per eccellenza da settembre in poi: quella della vittoria da incetta di ascolti. Tra disdette e conferme, tra i tanti volti noti dello show business che si susseguiranno nel piccolo schermo tra Rete 4, Canale 5 ed Italia 1 c'è qualcuno che si fa notare, come un martello disteso su un tavolo contornato da bicchieri di cristallo. Non riesce a star fermo ed è pronto ad irrompere nuovamente nelle case degli italiani. Dopo aver cantato, graffiato e fatto discutere torna a movimentare la prima serata il 77enne molleggiato Adriano Celentano, una delle più grandi novità della prossima stagione televisiva 2015/2016, insieme ad una coppia d'eccezione pronta a dare spettacolo ed un “Grande Fratello” diverso che promette di mettere in “crisi” la concorrenza.

Bentornato Molleggiato. Dopo le due serate live dall'Arena di Verona nel 2012, il 77enne tuttofare dello spettacolo torna sulle reti Mediaset, pronto ancora una volta ad uscire dagli schemi. Adriano il Molleggiato sbarca ancora una volta nella prima serata dell'ammiraglia Canale 5 con uno show tutto da scoprire. Simile ad una storia, lo spettacolo promette scalpore. Inoltre, Celentano diventa anche cartoon per Mediaset con l'anime Adrian. La bolla di sapone con dentro il ragazzo della Via Gluk e su cui Mediaset ha scommesso ancora una volta, scoppierà o si librerà in alto tra applausi e consensi? Staremo a vedere cosa combinerà la vecchia gloria nazionale nella sua prima serata.

Mediaset tra “eventi” e reality, spunta il nome di Varoufakis . Altre attese novità, veri e propri eventi sono previsti nella nuova stagione Mediaset della capo fila Canale 5. Infatti, sono pronti ad atterrare sul quinto canale 2 extraterrestri provenienti dal pianeta dello show business , insieme nello stesso speciale: la garanzia, Maria De Filippi, e l'irriverenza, Renato Zero. Un cavallo vincente fermo nella gabbia di partenza a cui la bionda conduttrice aveva già accennato nella conferenza stampa che ha seguito la finale di “Amici 14”, programma che la vedrà al comando anche nella prossima stagione. Impegnatissima anche su altri fronti, dal day time con Uomini e Donne, che quest'anno coinvolgerà il pubblico permettendo scelte da casa in materia di tronisti, alla prima serata con la nuova stagione di “Tu si què vales”, “C'è posta per te” ed il neonato “Piccoli giganti”, di cui la De Filippi curerà la produzione, confermandosi in questo modo capo saldo delle reti Fininvest.
Pronto a tornare anche il papà dei reality show, il “Grande fratello”, giunto ormai alla quattordicesima edizione, che quest'anno sarà in onda in una doppia versione. Infatti, se in autunno farà capolino sugli schermi la versione classica che vedrà come concorrenti illustri sconosciuti, pronti a mettere a nudo la loro vita sotto gli occhi della casa più spiata d'Italia, con l'avvento del 2016 scenderà in campo la versione vip dello stesso format, con tante novità e soprattutto personaggi famosi. Le indiscrezioni parlerebbero addirittura di contatti tra la rete televisiva e Yanis Varoufakis, dimissionario ministro delle Finanze salito alla ribalta sull'onda della crisi greca, chiamato a rapporto dalla produzione “gieffina” per partecipare al nuovo “Grande fratello Vip”. Bufala o no, nessuno per ora smentisce nulla, compresa la conduttrice Alessia Marcuzzi, che anche quest'anno si piazzerà al volante dell'edizione classica, pronta a continuare poi con quella Vip e con la conduzione di un'altra attesa stagione dell'”Isola dei Famosi”.

“Talk e show”, Bonolis a sorpresa. Tra talk show e show un grande ritorno sarà quello di “Ciao Darwin”, il programma più seguito dagli italiani che vedrà ancora una volta fianco a fianco la strana coppia Bonolis-Laurenti, con il primo che sarà nuovamente impegnato nel day time con il suo “Avanti un altro”. Cambiamenti consistenti anche su Italia 1, con un programma verità condotto da Fedez, incentrato sulla vita di un milionario che si calerà nei panni del volontario, un talk show trainato da Nadia Toffa delle Iene ed il cambio della guardia sul palcoscenico di “Colorado”, dove approderà la conduzione dello storico duo della risata composto da Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu. Annunciato, invece, un anno di stop per la compagnia di Zelig. Niente neanche per Piero Chiambretti. Confermati invece “Le Iene” e “Tiki Taka”, approfondimento calcistico con Pierluigi Pardo.

Fiction Mediaset. Per i “fictiondipendenti” l'offerta della prossima stagione televisiva Mediaset si preannuncia scoppiettante. Fari puntati sul ritorno di “Squadra Antimafia 7” con Marco Bocci e Giulia Michelini, e su quello di “L'onore e il rispetto 4” con Laura Torrisi e Gabriel Garko, che si affaccerà sul piccolo schermo anche in un nuovo sceneggiato con Stefania Sandrelli e Massimiliano Morra, dal titolo “Non è stato mio figlio”. In arrivo anche “Un amore per due” con il toscano Giorgio Panariello, “Rimbocchiamoci le maniche” con Sabrina Ferilli e “Romanzo siciliano” con Bentivoglio e la Pandolfi. Attese anche delle sorprese per il 2016 che vedranno tornare, dopo un lungo stop, anche Gianni Morandi. In arrivo anche la seconda stagione di “Senza identità”, con Megan Montaner, Pepa di “Il segreto”, pezzo forte dei pomeriggi di Canale 5.