PAPA FRANCESCO: "SE IL CONVENTO LAVORA COME UN HOTEL E' GIUSTO CHE PAGHI L'ICI"

Redazione

Francesco non perde tempo e alle parole fa seguire i fatti: ha già trovato due famiglie da ospitare in Vaticano. Bergoglio ne da notizia durante un'intervista alla Radio portoghese Renascenca: "Sì, sì, ci sono già, il cardinale Comastri, mio vicario generale per il Vaticano, e l'elemosiniere mons. Konrad Krajewski, che lavora con gli 'homeless'" hanno già trovato le due famiglie di migranti da ospitare. Nel colloquio papa Bergoglio ribadisce in modo ampio le sue posizioni sulla accoglienza ai migranti e sull'Europa, e racconta come dalla fine dell'Ottocento l'Argentina abbia integrato i profughi da diverse ondate migratorie da vari paesi europei, tra cui italiani, portoghesi, e successivamente polacchi. Dunque Papa Francesco è convinto che davanti all'ondata migratoria non ci sono alternative: "bisogna accogliere". E ha ricordato che ciò accadde a lui e alla sua famiglia, come a milioni di italiani partiti in cerca di lavoro in quegli anni d'inizio '900: i Bergoglio furono "bene accolti" in Argentina, "una nazione che non è scivolata nella xenofobia ma ha aperto le sue porte"

Stupisce la ferma posizione di Bergoglio in merito ai guadagni dei conventi sull'accoglienza: "Pure le congregazioni religiose – dice – devono fare attenzione alla tentazione del dio denaro. Se si guadagna nell'accoglienza bisogna pagare le tasse". "Alcune congregazioni – spiega il Pontefice – dicono: 'no, ora che è il convento è vuoto faremo un hotel, un albergo: possiamo rcievere gente e con ciò ci manteniamo e guadagnamo denaro'. Bene, se desideri questo – taglia corto Bergoglio – paga le imposte. Un collegio religioso è esente dalle imposte ma se lavora come un hotel è giusto che paghi le imposte"

Papa Francesco prosegue parlando del ruolo dell'Europa: "La grande sfida per l'Europa è tornare ad essere la madre Europa" oggi invece, a causa della crisi demografica, è diventata "nonna Europa". E ricorda che "giustamente quando c'è uno spazio vuoto, la gente cerca di riempirlo: se un paese non ha figli, i migranti vengono ad occuparne il posto". All'emittente cattolica del Portogallo il Papa sottolinea che "solo pochi paesi in Europa sono giovani. Ad esempio, l'Albania che mi ha impressionato, perché l'età media è di 40, 45 anni, o la Bosnia-Erzegovina. In altre parole, i paesi che sono stati ricostruiti dopo una guerra".