1

PARKINSON LAB A: JURY CHECHI AI MICROFONI DE L'OSSERVATORE D'ITALIA

Di Christian Montagna

Catania – E' cominciato lunedì 31 marzo e durerà fino a venerdì 4 Aprile, il programma Intensivo di attività motorie con l'obiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone affette dalla malattia Parkinson.

L'11 aprile sarà celebrata la giornata Mondiale del Parkinson. Sei persone affette dal morbo, in questi giorni parteciperanno ad una serie di attività intensive a Catania guidati dal testimonial, il campione olimpico Jury Chechi.

Soltanto in Sicilia circa 15 mila persone sono affette dal morbo, in Italia complessivamente 230 mila. Una patologia, questa, che colpisce il sistema nervoso centrale. La cura non è stata ancora scoperta ma gli studi effettuati dagli esperti hanno rivelato l'importanza della riabilitazione tramite attività sportive. In questi giorni dunque, assistiti h24 da un'equipe di neurologi, fisiatri, neuropsicologi, logopedisti, fisioterapisti e nutrizionisti i dodici partecipanti praticheranno oltre trenta ore di attività. E' proprio di queste attività ne abbiamo parlato con il testimonial per eccellenza raggiunto in un'intervista telefonica da l'osservatore d'Italia che in questi giorni si è recato sul posto per conferire un sostegno grazie alla sua attività professionale.