1

PARONA: TROVATA DISCARICA ABUSIVA IN AGRITURISMO DELLA LOMELLINA

Redazione

Parona (PV) – I carabinieri del Comando Stazione di Mortara, hanno denunciato in stato di libertà per il reato di attività di gestione di rifiuti non autorizzata (art. 256 d.lvo 152/2006):

·      M. M., nato a Vigevano cl. 1974, residente a Parona, agricoltore; 

poiché nei giorni scorsi, a seguito di alcune richieste telefoniche pervenute presso il servizio 112 della Compagnia Carabinieri di Vigevano, guidata dal Cap. Rocco PAPALEO, da parte di alcuni residenti di Parona, preoccupati per la presenza di alcune lastre in eternit abbandonate, nei pressi di un agriturismo, i militari nel corso di un’ispezione hanno rinvenuto, all’interno di alcuni terreni dell’azienda agricola  di proprietà del prevenuto, un quantitativo di rifiuti alcuni dei quali classificati come “pericolosi”. In particolare l’agricoltore, risulta aver stoccato, senza le dovute cautele e senza alcuna autorizzazione, il sottoelencato materiale: un’autovettura Fiat Scudo, priva di motore, risultata intestata a una 44enne cittadina rumena residente a Gambolò; un’ autovettura Mercedes c200, risultata di proprietà di un 47enne cittadino rumeno residente a Gambolò; un ciclomotore Aprilia “Touareg” sprovvisto di targa; svariati elettrodomestici in disuso;  30  lastre in eternit per un peso complessivo di kg. 600; alcuni pneumatici usurati.

Nella circostanza l’area veniva sottoposta a sequestro ai sensi del citato articolo 256 del d.l.vo 152/2006. Accertamenti in corso in relazione alle autovetture e al ciclomotore rinvenuti.