Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 4 minuti
di Angelo Barraco
Marsala / Petrosino (TP) – Nella punta estrema della Sicilia Occidentale, vi sono due Comuni confinanti che distano uno dall’altro, circa 12 km e che si sono distinti nel corso degli anni, rispettivamente, per la gestione delle aree comunali e le iniziative che hanno fatto spiccare per originalità e prestigio i rispettivi Comuni. Iniziative che hanno portato luce, vigore e personalità di prestigio in questi anni.
La scelta del big a Petrosino Il Comune di Petrosino, su iniziativa del Sindaco Gaspare Giacalone, ha organizzato un programma estivo che ha coinvolto direttamente la cittadinanza. Un’iniziativa che ha inizialmente stupito un pò tutti ma che ha visto coinvolgere l'intera comunità facendo quindi emergere quei principi basati sull’unione e sulla condivisione delle scelte programmatiche tra amministrazione e cittadinanza. L’Ente comunale ha quindi indetto, dal 18 giugno al 20 giugno, una votazione che dava la possibilità a tutti i cittadini di scegliere l’artista di punta che si sarebbe esibito a Petrosino. La scelta è ricaduta su Alex Britti che è risultato il più votato tra gli artisti proposti dall'amministrazione di Petrosino, nomi altisonanti della musica pop/rock italiana Tiromancino, Mario Venuti, Roy Paci, Alex Britti, Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Stadio. Da evidenziare il fatto che era possibile anche votare per destinare i soldi per altre iniziative.
Il programma degli eventi estivi a Petrosino L’estate a Petrosino inizia il 2 luglio con la performance “Luci ed Ombre”, un evento che vede una performance di illuminazione dello specchio d’acqua che si trova dinnanzi piazza Biscione. Sono diversi i punti della città che verranno interessati da eventi e manifestazioni, come il viale Francesco De Vita a Chiano Parrini con presentazioni letterarie, ci saranno anche giornate dedicate ad animazione nei quartieri popolari, eventi musicali a Torre Sibiliana, rassegne cinematografiche e teatrale nella splendida cornice de L’Oasi Zone e tanti eventi nella splendida Piazza Biscione. Si terrà inoltre la seconda edizione del concorso “Art’s Oasis” che sarà inaugurata da un concerto dal titolo “The magic rhythm of the swinga”, curato da Mauro Carpi, in corrispondenza dell’opera vincitrice della prima edizione di Art’s Oasis, dal titolo “Mare Nostrum”; e uno spettacolo de “I musicanti”, dal titolo “Pietre di Sicilia” a conclusione dell’evento, che si terrà a Sibiliana, in corrispondenza dell’opera “The birds”. Ma gli eventi non finiscono qui, infatti a Petrosino ci sarà Street art selezionata da una commissione qualificata e presieduta da Giancarlo Neri. Sono stati selezionati i progetti dei seguenti artisti: Flavio Campagna, in arte Kampah; Rosaria Borso, in arte Roxy in the box; Pao; Ascanio Danis, Julia Borja, Narcisa Monni, Massimo Rizzuto e Dzia. Importante anche la rassegna cinematografica “Un Ottima annata”, ideata da Alessio Piazza, famoso attore e regista marsalese che ha recitato in tantissimi teatri italiani nonché nella fiction “Il giovane Montalbano” di Rai Uno. Tanti saranno i film che intratterranno il pubblico in queste serate estive.
L'amministrazione di Petrosino punta sulla qualità “L’estate di Petrosino è uno dei principali di momenti di promozione del territorio e di rilancio economico e sociale. – Dichiara l’assessore al Turismo, Federica Cappello – Quest’anno – prosegue l'assessore – abbiamo voluto puntare su eventi di alta qualità e per questo ringrazio gli artisti e le associazioni che hanno risposto al bando delle idee. Tante le proposte e le idee su cui abbiamo lavorato per mettere in piedi un cartellone estivo che possa catturare l’attenzione di un pubblico più variegato possibile e con interessi diversi”. Ma non è tutto, – specifica Federica Cappello – ci saranno anche visite guidate, percorsi naturalistici ed eco-gastronomici, promozione della produzione locale e del “Mercato del biologico a Km 0”, il “Laboratorio delle tradizioni”, la “Mostra e mercato dell’artigianato”, il “Festival street food interculturale”, la sagra du gnocculo, della sfincia, della melanzana. Ci sarà spazio anche per il Teatro sperimentale, teatro impegnato con le seguenti rappresentazioni: “Donne di mafia, donne contro la mafia”, che si terrà il 19 luglio per ricordare paolo Borsellino; “Genera Azione”; “Teatro dialettale”; il musical “C’era una volta”; e una rassegna letteraria, con la presentazione del libro di Antonello Caporale “Acqua da tutte le parti”. In cartellone – conclude l'assessore Cappello – anche tanti eventi sportivi, tra cui gare, tornei di bocce, tennis, equitazione ed esibizioni. #estatepetrosino2016 #visitpetrosino per seguire Petrosino sui social network".
Marsala Un iter più 'tradizionale' quello intrapreso dall'amministrazione di Marsala che lo scorso 23 giugno ha diffuso un avviso pubblico con il quale invitava artisti, associazioni, singoli operatori a compartecipare per la realizzazione del calendario estivo. Nell'avviso è stato sottolineato il fatto che “per aspetti normativi di natura finanziaria, l’Amministrazione Comunale è stata nell’impossibilità di valutare , nella stragrande maggioranza, le diverse proposte pervenute in ordine all’organizzazione di eventi di intrattenimento vario (musicali, teatrali, di danza, animazione, culturali, ecc…) che presupponevano l’acquisto, l’apporto di un contributo economico-finanziario e/o servizi a carico dell’Ente Comunale legati principalmente ai Service Audio e Luci e alla SIAE”. Il significato dell'avviso è che il Comune di Marsala “Non partecipa con servizi a proprio carico, restando in capo al soggetto organizzatore ogni sorta di costo, compreso l’occupazione del suolo pubblico, palco, sedie, etc…beneficiando esclusivamente della pubblicizzazione dell’evento tramite i canali di informazione nella disponibilità del Comune di Marsala”. Con o senza sbigliettamento, i costi sono sempre a carico dell’organizzatore. Nella seconda ipotesi –senza sbigliettamento- il Comune si prenderà carico esclusivo del gratuito patrocinio, poi spetta a chi si interesserà dell’evento di procurarsi palco, attrezzatura, luci, pulizia delle aree e quant’altro.
Per il calendario estivo degli eventi di Marsala occorrerà quindi attendere probabilmente i primi giorni di luglio per conoscere le proposte che verranno prese in considerazione dall'amministrazione comunale.
Correlati