PIAZZAMENTI E "CASINI": AL SENATO UDC CAPOLISTA IN CINQUE REGIONI E PIERFERDY TROVA PIAZZAMENTO ANCHE PER I PARENTI

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}


Alberto De Marchis


Roma – Al Centro i piazzamenti sono quasi pronti e mentre ci sono dei “non colpi di scena” da parte dell’ormai noto Fini che sulla vicenda Montecarlo è colato a picco. Il protagonista è Pier che non si è tenuto nel scegliere i candidati e ha preferito cogliere i parenti. Silvia Noè, moglie di Federico, fratello minore di Pier Ferdinando, grande capoccione dell'Udc e tra gli autori principali della «salita» in politica di Monti.


Casini, da voci di corridoio, vorrebbe che il numero due alla Camera in Emilia Romagna fosse proprio la cognata. Democristiana, capogruppo alla Regione e titolare di un'azienda di maglieria,  Silvia Noè è miele per tutti i casiniani bolognesi. E nel Parlamento ci sarebbe anche posto per Fabrizio Anzolini, il vicepresidente friulano dell'Udc, ma soprattutto il fidanzato di Maria Carolina Casini, figlia dell'ex presidente della Camera e della prima moglie Roberta Lubich.


Intanto, un vertice con Monti, Fini, Casini e Riccardi ha partorito la lista per il Senato che vede il leader Udc capolista in cinque regioni. Dunque si completa il quadro della Lista Monti con l'elenco dei 'selezionati' per andare a Palazzo Madama. Un solo candidato tra i ministri uscenti, Enzo Moavero. Giulia Bongiorno, già candidato governatore nel Lazio, è, sempre nella stessa regione, al secondo posto dopo Casini. Mentre gli altri finiani: Alessandro Ruben (quarto in Puglia), Giuseppe Consolo (quinto in Campania) e Mario Baldassarri (quarto in Sicilia) risultano con un discreto piazzamento. Al centro: Roberto Rao (quarto in Lazio), Mauro Libé (secondo in Emilia-Romagna), Antonio De Poli (secondo in Veneto), Michele Trematerra (secondo in Calabria) e Salvatore Ruggeri (secondo in Puglia). E nella Lista del premier uscente trovano posto, tra gli altri, anche tre ex Pd: Pietro Ichino, secondo in Lombardia; Alessandro Maran, capolista in Fvg e Paola Merloni prima nelle Marche. Intanto dall'Udc si 'sfilano' nomi quali Savino Pezzotta, Francesco Bosi, Enzo Carra, Armando Dionisi, Renzo Lusetti e Pierluigi Mantini. Mentre Nicola Rossi fa sapere di non poter accettare la candidatura che gli ha proposto Montezemolo.