PONTECORVO, IL CRC SI CONFERMA REALTA' CONCRETA E IN CRESCITA NEL TERRITORIO

Redazione

Pontecorvo (FR) – Il Centro Ricreativo Culturale R&G di Pontecorvo ha distribuito gli attestati di partecipazione. Con dieci corsi e una sessantina di alunni, il CRC si conferma una realtà concreta e in crescita nel territorio. Ci sono giovani, ma anche meno giovani. Ci sono laureati e semplici studenti di liceo. Persino bambini. In molti radunati nella Biblioteca Comunale di Pontecorvo lo scorso 5 giugno, per ricevere gli attestati di partecipazione ai corsi del CRC di Pontecorvo.

Cresciuto nell'ultimo anno, il Centro Ricreativo Culturale R&G è ormai una solida realtà nella cittadina di Pontecorvo. Funziona così: chi ha una competenza la mette a disposizione, in un corso serale che dura poco meno di un anno scolastico; chi ha voglia di imparare qualcosa, partecipa a uno dei corsi. Capita che chi è allievo di un corso sia poi insegnante in un altro corso, in un continuo scambio culturale che in fondo è un po’ il segreto della crescita.

Quest’anno, sono stati attivati dieci corsi: Photoshop di base, Mente e corpo in equilibrio-tecniche di rilassamento contro lo stress, Informatica di base, Fotografia di base, Inglese Livello 1 e Inglese Livello 2, Spagnolo, Cucina di base, Chitarra, AutoCAD 2D & 3D. A tenere le lezioni, professionisti nei loro settori, che hanno messo a disposizione i loro “segreti”.

Grazia Ruscito, ideatrice e motore del Centro Ricreativo Culturale, si è detta “molto soddisfatta non solo della quantità e qualità dei corsi (e puntiamo ancora a crescere), ma anche del fatto che abbiamo creato un ambiente di condivisione, in cui tutti possono scambiarsi le conoscenze e in cui tutti possono contribuire in qualche modo per rendere il nostro paese migliore”, insomma un vero "Laboratorio sociale"! L’anno di attività del Centro Ricreativo Culturale, però, non è terminato con la consegna degli attestati. Per l’estate, si attiveranno nuovi corsi. Come quello di un nuovo ciclo di Laboratorio di Inglese e di Photoshop di base, nonché il Laboratorio della cartapesta, che avrà il compito di perpetuare la tradizione carristica di Pontecorvo. “Abbiamo ricevuto già delle richieste di iscrizione che speriamo aumenteranno. Vorremmo creare nuove leve per i futuri carri del nostro Carnevale e l'unico modo è insegnarli l'arte con un corso apposito”, rivela Raffaele Tomei, presidente dell’ACSI Pontecorvo Atletica 2009, associazione che supporta e collabora con il Centro Ricreativo Culturale.

Info: Grazia Ruscito Cell: 334.57.49.821