PORTE DI ROMA: CITTADINI SOTTO SCACCO DEI MALVIVENTI

di M.L.S.
Roma
– Il terzo Municipio Montesacro, nella zona residenziale compresa tra Porta di Roma e Parco delle Sabine, è ormai assediato dai topi d'appartamento, e non solo. Tentativi di scasso e furti in appartamenti, box privati e condominiali scandiscono ormai il quotidiano dei cittadini che si sentono “sotto attacco”.

Ultima scorribanda. La mattina di mercoledì 24 giugno, un amaro risveglio è toccato ai residenti dei comprensori Z3A e Z3A, presi di mira nella notte. Obiettivo dei ladri, due automobili riposte in altrettanti box privati, già preparati all'assalto nelle notti precedenti. Durante le notti precedenti quella tra il 23 e il 24 giugno, infatti, i ladri si erano già introdotti nei rispettivi comprensori. Nelle “incursioni preparatorie” i furfanti avevano approntato dei fori nelle basculanti così da poter osservare il contenuto del box, prima di tornare all'arrembaggio qualche sera dopo con delle direttive già prestabilite, utilizzando un estintore come cric per rubare treni di gomme, senza lasciare al caso il contenuto dei veicoli, razziato dopo aver infranto i vetri. Complice delle scorribande il buio, che dal 13 al 18 giugno ha imperversato nella zona di Porta di Roma, Parco delle Sabine e Casale Nei, favorendo i movimenti dei malintenzionati che, nel caso dei due box si sono dati alla fuga senza problemi, rubando peraltro anche una bicicletta e diversi altri oggetti.

Complice il buio. Sempre grazie al buio di quelle notti, i ladri si erano resi protagonisti di molti altri tentativi di furto in appartamento, trovandosi a volte anche faccia a faccia con i proprietari di casa che ormai non si sentono al sicuro. La scia di furti, poi, si è abbattuta anche su di uno studio professionale, aperto con l'ausilio di un piede di porco, oltre a varie autorimesse della zona dove varie auto sono state depredate degli pneumatici, ed ancora appartamenti in cui i ladri sono entrati direttamente dalla porta d'ingresso.