Prima colazione, un’eccellenza del “Made in Italy”: dalla tavola degli italiani a protagonista su Instagram con Marika Milano e la sua “Breakfast and Coffee”

Prima colazione, uno dei comparti d’eccellenza del Made in Italy. L’appuntamento quotidiano al quale non rinunciano 9 italiani su 10. E così tra biscotti, fette biscottate, cereali, caffè, succhi, miele e marmellate il mercato continua a premiare le aziende di questo settore.

Basti pensare che solo nel 2018 la produzione a valore dei prodotti usati anche per la prima colazione è stata di circa 10 miliardi e 440 milioni di euro (escluso latte e yogurt). Tra i prodotti preferiti si confermano pane e fette biscottate, con o senza marmellata, miele e creme spalmabili alla nocciola o al cacao e biscotti classici o ai cereali, ricchi o salutistici. Troviamo poi merendine, brioches confezionate e yogurt. Mentre nella prima colazione dei giovanissimi a farla da padrone sono muesli e cereali. Tra le bevande il caffè e il cappuccino restano in cima alla classifica delle preferenze.

Il video servizio trasmesso a Officina Stampa del 5/11/2020

E la prima colazione è oggi protagonista su Instagram, Facebook, Twitter dove sempre i più giovani – circa 1 milione di persone – immortalano latte, biscotti e quant’altro per condividere le proprie foto sui social. Un momento perfetto per condividere uno scatto goloso. Soprattutto a casa durante i fine settimana, quando la tavola può essere preparata con calma, realizzando le combinazioni di alimenti più fotogeniche e ricche.

Ed è proprio dalla colazione che è partita la carriera social di Marika Milano, romana, classe 1984, “breakfast addicted per natura”, come lei si definisce. Nel 2015 ha affiancato al suo lavoro di grafica e multimedia designer quello di influencer. Ha ideato un progetto che è diventato un blog e una pagina Instagram entrambe seguitissime: Breakfast&Coffee, che in pochi anni ha raggiunto quasi 63mila follower.

La video intervista con Marika Milano a Officina Stampa del 5/11/2020

L’hashtag #breakfast registra più di 89 milioni di post, l’hashtag #colazione più di 3 milioni e l’hashtag #colazioneitaliana registra circa un milione di interazioni.

I consigli della dottoressa Elisa De Filippi Biologa Nutrizionista per una sana colazione – Officina Stampa del 5/11/2020