Tutto pronto per il Black Friday, ma occhio alle truffe

Anche quest’anno il Black Friday sta arrivando puntuale come un orologio svizzero e già molti negozi, soprattutto online, hanno iniziato a proporre sconti sui loro articoli per attirare a sé il maggior numero di clienti. Ricorrenza americana, il “venerdì nero” è stato accolto gradualmente da molti Paesi, Italia inclusa, con l’intento di organizzare giornate con sconti speciali ed ampliare il proprio giro d’affari. Inizialmente, il Black Friday è stato “importato” dagli eShop americani che operano in più Paesi, come Amazon, ma con il tempo e l’interesse crescente della gente, è stato abbracciato sempre da più realtà commerciali.

 

Precisamente il Black Friday 2017 cade in data venerdì 24 novembre. In quella data scattano gli sconti che si protrarranno presumibilmente per l’intera giornata, spesso scaglionati a lotti successivi per trattenere quanti più clienti per il maggior tempo possibile sui siti degli store interessati. Stessa procedura, ma con appetibilità minore, è prevista per lunedì 27 novembre quando si celebrerà invece il Cyber Monday. Tutto questo interesse verso il Black Friday degli ultimi anni ha scatenato una vera e propria corsa agli sconti con tantissimi negozi online che in questo periodo fanno a gara per proporre l’offerta speciale più creativa in grado di conquistare il maggior numero di acquirenti.

 

Ovviamente tutta questa smania per l’acquisto online a prezzi ridotti non è passata inosservata agli occhi dei truffatori che cercano sempre una nuova via per raggirare gli utenti che durante questo periodo sperano di trovare l’oggetto tanto desiderato a un costo inferiore. In mezzo alle migliaia di promozioni speciali serie ed affidabili che circolano in rete durante il periodo del Black Friday, trovano facilmente posto anche proposte truffaldine che si confondono nel mare magnum delle offerte. Per evitare di cadere nelle trappole dei truffatori in questo particolare periodo dell’anno, è bene osservare alcune regole base che permettono di salvare il proprio portafoglio e di trovarsi in situazioni spiacevoli.

 

La prima regola per effettuare acquisti sicuri durante il Black Friday è ovviamente la più ovvia, ossia: utilizzare sempre il buon senso evitando di farsi trascinare dall’emotività. Ad esempio, quando si trovano sconti “particolarmente incredibili”, soprattutto su prodotti di importanti brand, è bene fermarsi e dubitare della loro regolarità. Trovare uno smartphone di fascia alta con uno sconto del 40% o del 50% è sicuramente una truffa, questo perché, anche nella migliore delle offerte possibili non sarà mai possibile trovare articoli recentemente immessi sul mercato con il prezzo dimezzato. Dunque, il suggerimento è di tenersi bene alla larga da promozioni eclatanti che potrebbero nascondere ben altro.

 

Altra regola fondamentale è quella di scegliere negozi online affidabili con una storia lunga alle loro spalle o grandi catene. Attività nate da poco tempo, con pochi feedback e con offerte sospette, devono essere sempre evitati come la peste. Laddove ce ne sia la possibilità è poi buona norma pagare i propri acquisti attraverso PayPal, questo perché in caso di truffa è possibile aprire rapidamente una contestazione e farsi rimborsare il denaro speso. PayPal, inoltre rappresenta una piccola garanzia sulla qualità di un eShop. I negozi online che mirano a truffare la propria clientela permettono, nella maggior parte dei casi, solo il pagamento attraverso carta di credito ed evitano PayPal. Questo perché puntano direttamente a “rubare” i numeri delle carte di credito. Ovviamente nel Black Friday è buona norma controllare attentamente la URL del sito su cui si ha intenzione di fare acquisti.

 

Se l’indirizzo web è BustBoy,com o qualcosa di simile invece di BestBuy.com, non fate assolutamente nulla su questa pagina e soprattutto non inserite i vostri dati finanziari nei moduli da compilare. Naturalmente, ultima ma non per questo meno importante delle regole è disporre di un buon antivirus, un software ben aggiornato, magari con supporto anti-phishing in grado di riconoscere preventivamente i siti dalla natura dubbia per evitare d’incappare in brutte sorprese. Alla luce di quanto detto, l’importante quando si parla di Black Friday, Cyber Monday, sconti di Natale, ma anche per gli acquisti di tutti i giorni è sempre bene scegliere di affrontare le spese con un minimo di sospetto, l’eccesso di zelo in questi casi potrebbe salvarvi il portafoglio ed evitarvi tutti quei problemi legati al furto dei dati della carta di credito, bancomat o prepagata che sia.

 

Francesco Pellegrino Lise