Connect with us

Redazione Lazio

REGIONE LAZIO: UN MILIONE DI EURO PER SOSTENERE I TEATRI

Clicca e condividi l'articolo

Tempo di lettura < 1 minuti Il bando regionale incrementerà gli investimenti per la digitalizzazione e l’innovazione degli impianti.

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuti
image_pdfimage_print

di Maurizio Costa

Regione Lazio – La regione Lazio, in controtendenza con l’andamento generale delle istituzioni statali, finanzia un investimento nel campo della cultura. Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, infatti, promuove un bando da un milione di euro, destinato ai teatri regionali, che incrementerà i posti di lavoro, favorirà la digitalizzazione degli impianti e delle apparecchiature e migliorerà la qualità degli spettacoli dal vivo.

In un settore sofferente come quello della cultura in generale e dei teatri in particolare, questo investimento sarà fondamentale per tenere in vita gli impianti che versano in condizioni più gravi.

“Ci rivolgiamo a una rete di teatri del Lazio che sappiamo essere in sofferenza, – ha dichiarato Zingaretti – con un bando per migliorare la qualità dell’accoglienza nei teatri e favorire gli investimenti tecnologici. Quindi introduciamo nel mondo della cultura l’idea che la cultura stessa è economia e sviluppo, e mettiamo le strutture teatrali nelle condizioni di affrontare la crisi.”

I numeri – Ogni impresa potrà usufruire di un massimo di 100mila euro. Il limite delle agevolazioni è dell’80% per i primi 50mila euro e di un altro 60% per i rimanenti 50mila euro, che riguarderanno i costi eccedenti.

I destinatari saranno le piccole e medie imprese, le cooperative, le fondazioni e le associazioni iscritte al Registro delle imprese.

Per una volta, le istituzioni aiutano le piccole realtà della cultura locale. I teatri sono grandi centri di aggregazione e di esposizione della cultura, ma anche imprese che producono utili e guadagni. Soprattutto in questo periodo, conviene puntare sulla cultura per far ripartire il Paese.

Cronaca

Ponzano Romano, “caso del canile lager”: il GIP archivia il procedimento verso il titolare

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuti
image_pdfimage_print

Il GIP di Rieti ha archiviato la vicenda che ha visto il titolare di un castello del 1200 con diversi ettari di tenuta a Ponzano Romano finire indagato per il reato previsto dall’articolo 727 del Codice Penale, ovvero di “abbandono di animali”

Una vicenda iniziata due anni fa quando venne diramata la notizia del sequestro di un “canile lager” con 110 husky maltrattati. Il titolare, un uomo di 45 anni, finì quindi indagato per maltrattamento di animali.

Vista la richiesta di archiviazione depositata dal PM – si legge sul decreto di archiviazione – ritenuto, conformemente a quanto sostenuto dal PM, che non è possibile sostenere l’accusa in dibattimento, in quanto: lo stato in cui si trovavano gli animali al momento del controllo non è imputabile al comportamento dell’indagato momentaneamente assente per motivi di salute.

Il 45enne, infatti, al momento del controllo si trovava ricoverato, già da una settimana, al policlinico.

Continua a leggere

Ambiente

Castel Gandolfo, primi dati trasmessi dall’idrometro nel lago: situazione allarmante

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuti
image_pdfimage_print

In solo 10 giorni, da l’Autorità di Bacino ha installato il teleidrometro nel lago di Albano di Castel Gandolfo, periodo durante il quale non ci sono stati apporti pluviometrici ed il livello di falda circostante al lago è rimasto depresso, si è verificata un’ulteriore perdita di 120.000 metri cubi di acqua dal lago.

L’ANBI e l’ABDAC sono in stretto contatto per capire meglio come affrontare l’imminente criticità. Tra le azioni prioritarie c’è la necessità di un aggiornamento dello stato di fatto ed una verifica e calibrazione dei modelli esistenti sulla base di un monitoraggio rigoroso dei livelli lacustri e piezometrici, delle precipitazioni e delle portate emergenti.

I Sindaci dei Comuni sul lago sono stati avvertiti per le vie brevi ma sarà necessaria quanto prima una riunione per dettare una serie di azioni condivise tra cui forse la più urgente è stabilire insieme a tutti gli organi competenti una soglia di livello idrometrico al di sotto del quale non è possibile andare e quindi qualsiasi emungimento al di sotto della cifra stabilità risulterà non autorizzato e perseguibile per legge

Continua a leggere

Castelli Romani

Ciampino, picchia con violenza il padre invalido

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuti
image_pdfimage_print

ROMA – I Carabinieri della Tenenza di Ciampino hanno arrestato un cinquantenne, disoccupato e con precedenti, gravemente indiziato del reato di maltrattamenti in famiglia.
Nello specifico, i militari sono intervenuti a seguito di una segnalazione arrivata al 112 per una lite in un’abitazione nei pressi di via Giuseppe Saragat a Ciampino.
All’interno dell’appartamento, i Carabinieri hanno bloccato l’uomo che, in evidente stato di ebbrezza alcolica, aveva pochi istanti prima malmenato, per futili motivi, il padre convivente 81enne, invalido ed allettato, colpendolo violentemente con calci e pugni al viso e al corpo, procurandogli gravi lesioni.
L’anziano, immediatamente soccorso dai militari e da personale del 118, veniva trasportato in “codice rosso” al pronto soccorso del Policlinico di Roma Tor Vergata, riportando una prognosi di 40 gg.
Durante la perquisizione eseguita nei confronti dell’indagato, i militari hanno rinvenuto 1,5 g di cocaina, motivo per cui è stato segnalato quale assuntore di stupefacenti, alla Prefettura di Roma.
L’arrestato è stato condotto in carcere a disposizione dall’Autorità Giudiziaria di Velletri.
Il procedimento versa nella fase delle indagini preliminari: l’indagato deve considerarsi non colpevole sino alla condanna definitiva.

Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

I più letti