RENZI AL POSTO DI LETTA: L'UNICA STRADA PERCORRIBILE

di Paolo Quinto

Credo che un Governo Renzi sia in questo momento una strada percorribile e obbligata. Non si tratta di staffetta come molti erroneamente dicono ma di mutamento del quadro politico nel quale entrerebbero in maggiornaza Sel e parte dei dissidenti M5s. Ho sempre sostenuto, fin dal primo giorno post elettorale che l'unica strada erano le riforme brevi e poi il voto, oggi rimango della stessa idea.

Se Renzi sarà in grado con la sua azione di Governo di portare a compimento quelle minime riforme necessarie bene. L'alternativa a questo schema oggi è votare subito con un proporzionale secco ed un'unica preferenza, il che sarebbe un suicidio politico. La politica vince sempre, e consiglio ai tanti esegeti di meditare prima di lanciarsi in sterili congetture che puntualmente i fatti smentiscono.

In politica non c'è posto per i talebani integralisti e quando essi trovano posto allora sì che si assiste alla fine della politica. Per fortuna Renzi, il quale storicamente non proviene da movimenti extraparlamentari ma da solide scuole di partito, ha di questi esegeti la mia stessa opionione (almeno su questo).