RIETI, IL D-DAY DEL TRASPORTO SU GOMMA: 23 CORSE COTRAL SALTATE

Redazione

Rieti – "Siamo molto contenti, purtroppo!, della riuscita della manifestazione del 21 tenutasi alla stazione di Passo Corese. Il purtroppo è perché la situazione dei trasporti nella nostra provincia e nel Paese in generale è drammatica. – Fanno sapere attraverso una nota da Sinistra Ecologia e Libertà Federazione Provinciale di Rieti – Moltissime sono state le persone che si sono fermate – prosegue la nota –  davanti al nostro gazebo ed hanno interloquito con i nostri rappresentanti e tutte, anche quelle che hanno dichiarato apertamente di stare, politicamente, “dall'altra parte”, hanno apprezzato l'atteggiamento del nostro partito sulla problematica del pendolarismo.

Se giovedì è stato il D-DAY (giorno del disastro) del trasporto su gomma (23 corse COTRAL saltate dal deposito di Rieti), venerdì potremmo chiamarlo il giorno della presa di coscienza.

Sono intervenuti il segretario provinciale della FILT CGIL, Walter Filippi, il rappresentante del comitato pendolari della FR5 (Roma – Civitavecchia), a sottolineare la vicinanza e la comunione d'intenti tra gli utenti di tutte le linee FR, il rappresentate del COIRAP, Enrico Gunnella e comitati di tutta Italia (dalla Sicilia al Piemonte) hanno mandato il loro contributo epistolare.

Nei prossimi giorni presenteremo, col consigliere regionale Eugenio De Paolis, un'interrogazione sullo stato dei trasporti nella Provincia di Rieti, nei consigli comunali dove siamo presenti, presenteremo Ordini del Giorno, di modo da coinvolgere le istituzioni locali e l'on, Nazzareno Pilozzi, anch'egli presente a Passo Corese, presenterà un emendamento, già al cd “Decreto del Fare”, di modo da ripristinare la detraibilità dell'abbonamento annuale dalle tasse, inserita dal governo Prodi ed eliminata dal governo Berlusconi / Tremonti e mai ripristinata dal governo dei tecnici. – La nota conclude – L'iniziativa la ripeteremo, orientativamente nel mese di luglio, a Rieti, dove al disastro COTRAL si sommerà la soppressione, nei mesi estivi,“per manutenzione” delle corse della linea Terni –  Sulmona, quanto un utilizzo migliore della Rieti – Terni potrebbe essere la valvola di sfogo per i  molti che debbono viaggiare verso Roma.