RIETI, SCANDALO ASM: IL COMUNE PRONTO A COSTITUIRSI PARTE LESA

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;}

Chiara Rai

Rieti – Costituirsi come parte lesa per partecipare al procedimento e qualora ci fossero dei rinvii a giudizio sul caso Asm, il Comune è pronto a costituirsi parte civile. L’operazione trasparenza dell’mministrazione Petrangeli sta dando delle risposte e non sembra essere soltanto di facciata. Questa mattina il sindaco di Rieti simone Petrangeli, al telefono ha confermato di essere molto preoccupato per le vicende che si sono abbattute sul Comune. E’ chiaro che al momento al centro del mirino c'è il caso penale che ha sollevato, tra gli altri, Petrangeli spinto dalla volontà di operare in piena trasparenza e che ha portato la magistratura ad aprire un’inchiesta per la cessione da parte del Comune del 40 per cento delle quote pubbliche della municipalizzata Asm alla società Azimut di Rinaldi. Una cessione configuratasi a prezzo “stracciato” rispetto alla quotazione di mercato che avrebbe procurato un profitto illecito pari a 6 milioni e 600 mila euro all’anno agli indagati: l’ex sindaco Giuseppe Emili, all’amministratore delegato dell’Asm, Otello Rinaldi e al socio privato della municipalizzata, Salvatore Limata.

Adesso però, il primo cittadino Petrangeli intende fare luce fino in fondo a questa vicenda e continua con fermezza un lavoro parallelo di trasparenza: “Questo – ribadisce il sindaco reatino – anche per dare concretezza e luce rispetto al lavoro e le iniziative costantemente messe in atto da chi è stato all’opposizione in Consiglio”.  Dunque dagli intenti ai fatti: La Giunta formalizzerà nei prossimi giorni la decisione di costituirsi parte civile nei procedimenti pendenti in cui l’Amministrazione comunale risulta o risulterà parte lesa.

"E' davvero spiacevole e deprimente – dichiara il Sindaco Simone Petrangeli – constatare i tanti procedimenti penali che riguardano direttamente o indirettamente il Comune di Rieti e le sue precedenti amministrazioni. Evidentemente non ci eravamo sbagliati quando abbiamo indicato nella legalità, nella trasparenza e nella partecipazione le stelle polari del nuovo corso amministrativo.

Il compito che dobbiamo assolvere è anche quello di rendere edotta la città di quello che è successo in questi anni e di ciò che abbiamo trovato: qualcosa che appare simile ad un sistema di corruttela morale, illegalità e irregolarità diffuse che ha reso la "cosa pubblica", il Comune di Rieti per quanto ci riguarda, una preda da spolpare.

Tutto quello che sta emergendo, nella presunzione di innocenza per gli indagati e nel solco della cultura garantista che ci contraddistingue, mette comunque in risalto un inquietante disprezzo per i cittadini e per il bene comune espresso da qualcuno nello svolgimento delle sue funzioni ma con la connivenza di molti.

Per questo motivo il Comune si costituirà parte civile nei processi penali nei quali è parte lesa, come sono parte lesa tutti i reatini onesti ai quali – conclude il Sindaco – chiediamo supporto e sostegno nell'impresa di restituire dignità e legittimazione”

LEGGI ANCHE:

12/03/2013 RIETI, BUFERA SULL'EX GIUNTA EMILI