Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura < 1 minuto
Accende un fuoco in giardino per bruciare frascame e carta e provoca un incendio che brucia 4 ettari di bosco ceduo
RIETI – Rischia fino a 5 anni di carcere una signora 80enne di Rieti – località Cerchiara – per il reato di incendio boschivo colposo, ovvero procurato per negligenza, imperizia o imprudenza.
L’anziana, in maniera incauta e negligente, nei giorni scorsi si è cimentata nella ripulitura del prato della propria abitazione da frascame e carta attraverso l’utilizzo del fuoco provocando un incendio che si è propagato molto rapidamente, favorito anche dal gran caldo e dal vento, su una superficie molto vasta, coinvolgendo oltre 4 ettari di bosco ceduo misto di carpino e specie quercine.
Le dimensioni dell’incendio e la sua pericolosità intrinseca hanno richiesto l’intervento di un elicottero dei Vigili del Fuoco, che ha consentito di sedare in tempi rapidi le fiamme e bonificare l’area. Inevitabile, purtroppo, il grave danno procurato alle specie arboree devastate dal fuoco.
Dagli accertamenti di polizia immediatamente effettuati dai Carabinieri forestali è stato possibile ricostruire la dinamica dell’evento e circoscrivere l’area d’insorgenza del fuoco, individuata, anche grazie alle dichiarazioni rilasciate dai presenti e alla presenza di un quadro di indicatori relativamente chiaro, nel prato di proprietà dell’anziana.