Published
7 anni faon
CRISPIANO – Rino Barillari e Antonella Mastrosanti hanno festeggiato il loro primo anniversario di matrimonio alla Masseria Belfiore di Crispiano in provincia di Taranto.
La ricorrenza ha coinciso con l’inaugurazione di una mostra fotografica del celebre “King of Paparazzi”, organizzata da FotoArte, nella splendida location dell’ex Convento di Sant’Antonio di Taranto
Tra i presenti anche molti amici di Barillari come il prefetto Francesco Tagliente con la moglie Maria Teresa, don Felice Riva Cappellano del Bambino Gesù di Palidoro, Nicola Colucci con la moglie Antonietta, l’avvocato Enrico Pellegrini e la moglie Marcella, il notaio Maria Carmela Punzi ed altri tra personalità e fans.
L’inaugurazione della mostra di Barillari, da tempo ribattezzato “the king of paparazzi”, ha visto la partecipazione di moltissimi fans dell’indiscusso protagonista degli scatti della dolce vita, della cronaca e di grandi personalità delle istituzioni e personalità dello spettacolo.
Al grande evento pugliese oltre al presidente del circolo fotografico il Castello Raimondo Musolino erano presenti anche tantissime persone che hanno interagito con FotoArte: il festival più diffuso della fotografia che si tiene, annualmente, in più comuni della Puglia, con molti appuntamenti e progetti, tra mostre, seminari e workshop.
In una terra assetata di vita, di cultura e di conoscenza, FotoArte si fa promotore della creazione di un network e di momenti di socialità, di esperienze positive di crescita e di interazione.
FotoArte è un evento ormai atteso e radicato nel territorio da quattordici anni che a Taranto ha visto numerosi ospiti illustri della fotografia come Gianni Berengo Gardin, Letizia Battaglia, Uliano Lucas, Lorenzo Pesce, Bruno Taddei, Francesco Zizola, Ferdinando Scianna, Franco Fontana, Piergiorgio Branzi.
A conclusione rassegna degli scatti di Rino Barillari, il direttore del quotidiano Taranto Buonasera, Enzo Ferrari, ha incalzato Barillari con una serie di domande sui suoi scatti e sulla sua vita da fotografo spericolato. Il fotografo della “dolce vita”, ancora oggi attivissimo nel catturare volti noti a livello nazionale e mondiale, per oltre un’ora e mezza ha risposto anche alle moltissime domande rivoltegli dal pubblico: gente comune appassionata di arte, ma anche fotografi professionisti di fama nazionale e internazionale, uniti da un’unica passione, l’amore della fotografia ma soprattutto del bello.
Quest’anno sono due le sedi che hanno ospitato FotoArte: l’ex ospedale vecchio e l’ex convento di Sant’Antonio. Due meravigliosi edifici storici, prestigiosi, finalmente ristrutturati e resi disponibili per eventi culturali grazie alla sensibilità rispettivamente della Asl e della Soprintendenza Archeologica.
Altre mostre di rilievo allestite tra le due location sono quelle di Francesco Faraci con “Malacarne” e l’inedito “Atlante. Umano.Siciliano”; Filippo Venturi vincitore di Portfolio Italia 2017 con il lavoro “Korean Dream”; Raffaele Salvati con un lavoro curato da Loredana De Pace dal titolo “Ex?”, fotografie di elementi portanti, dettagli in aree industriali; “Fotografiamoci” serie di ritratti realizzati da utenti del centro diurno “Basaglia”; Massimiliano Catucci con il suggestivo “Quando il silenzio chiama”; Enzo Ferrari impegnato con la luce delle “Sacre geometrie”. Infine, sul tema dei “Frammenti urbani” sono state esposte le collettive del Circolo Fotografico Il Castello e dell’associazione Occhio Fotografico. “Frammenti urbani” è anche il tema collante delle mostre di Fotofucina di Salice Salentino, Controluce di Statte, Photosintesi di Casarano, mentre l’associazione Arti&miele vedrà la presenza di Pio Tarantini con “Sere a Sud-est”.
La missione Pugliese di Barillari si è conclusa con una serata organizzata da Maria Teresa Magrini Tagliente in onore di Rino ed Antonella alla Masseria Belfiore arricchita con le note della fisarmonica di Vito Santoro e della chitarra del cantante Franco Mirabella
Ci vediamo a via Veneto, una coppia d’eccezione: focus di Tagliente e Barillari sulla criminalità a Roma
Puglia, orrore a Collepasso: anziano bruciato vivo. Lo ha ucciso suo figlio
Festival del cinema di Roma: Rino Barillari torna all’Harry’s Bar di via Veneto
Premio Food & Travel Italia Reader Awards: la Puglia premiata come regione dell’anno
Premio Castel Gandolfo 2018 al King of Paparazzi” Rino Barillari, premia Pietro Lepore proprietario dello storico Harry’s Bar di via Veneto
Bari, BIT 2018: la Puglia lancia nuovi prodotti turistici