Connect with us

Sport

“Ritratto d’artista”: i Cambellotti in mostra a Sermoneta con le opere di Duilio e Laura

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Con le opere di Laura Marcucci Cambellotti, Duilio Cambellotti, Giacomo Balla e Alessandro Marcucci
 
Una retrospettiva sulla figura di Laura Marcucci Cambellotti con le sue opere e quelle dei suoi illustri parenti: Duilio Cambellotti, Giacomo Balla e Alessandro Marcucci. La mostra “Ritratto d’artista”, organizzata dall’Amministrazione comunale di Sermoneta e dal Centro Studi Duilio Cambellotti, sarà inaugurata sabato 7 gennaio alle 18.00 presso il Museo diocesano di Sermoneta – con opere esposte anche alla chiesa di San Michele Arcangelo – e racconta il percorso artistico di Laura “Lalla” Marcucci Cambellotti attraverso dipinti, disegni, incisioni e arazzi, dagli anni Venti al 2012, quando all’età di cento anni, Lalla esegue la sua ultima opera tessuta ad ago.
 
È la prima retrospettiva realizzata dopo la scomparsa dell’artista, avvenuta nel 2020 a quasi 108 anni. Prima che figlia, nipote e nuora di tre grandi personalità del primo Novecento, quali Alessandro Marcucci, Giacomo Balla e Duilio Cambellotti, Laura è stata un’artista autonoma, dotata di uno stile personale straordinario, che con affetto ha serbato il grande patrimonio culturale datole in dono negli anni della giovinezza, quando l’amore per l’arte si era già pienamente rivelato.
 
Opere in cui sono protagoniste le figure femminili, paesaggi e nature morte, oltre a diversi autoritratti dove l’artista restituisce di sé l’immagine di una donna giovane e bella, serenamente consapevole del suo essere nel mondo.
L’allestimento della mostra “Ritratto d’artista”, curata da Vincenzo Scozzarella e Ferruccio Pantalfini, è promossa dal Comune di Sermoneta in sinergia con il Centro Studi Cambellotti, con la collaborazione della Camera di Commercio Latina Frosinone, della Benacquista Assicurazioni e della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
 
«Le opere comporranno un racconto artistico che coincide con la storia del territorio dell’Agro Pontino e che si snoderà su due luoghi diversi e altamente caratteristici di Sermoneta, una grande occasione culturale per tutti coloro che visiteranno questo incredibile concentrato di storia, di arte e di suggestione», spiega il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli. La mostra resterà aperta fino al 12 febbraio 2023. L’ingresso è gratuito.

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Sport

Cynthialbalonga (calcio, serie D), D’Antoni pensa alla Roma City: “Società che ha investito tanto”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Genzano (Rm) – Turno di stop per la serie D prima della volata finale. La Cynthialbalonga, che sta seguendo le gesta di Alessio Maccari con la rappresentativa della Lnd presente al torneo di Viareggio, sta lavorando con il resto del gruppo a completa disposizione di mister David D’Antoni: “Non stiamo facendo nulla di particolare dal punto di vista atletico, ma continuiamo il lavoro normale anche se non c’è stata partita ieri. La squadra sta bene dal punto di vista fisico, ma spesso è l’aspetto mentale che trascina anche quello atletico”. La squadra castellana anticiperà a sabato la sfida esterna con la Roma City, considerando che poi ci sarà il turno pre-pasquale giovedì 6 aprile in cui la Cynthialbalonga ospiterà la Vastese. “Ci attende una partita molto difficile come tutte quelle dei finali di stagione, sia sotto l’aspetto tecnico che dal punto di vista nervoso e motivazionale. La Roma City è una delle società che ha investito di più nel nostro girone e ha una rosa piena di ottimi giocatori. Giocheremo su un terreno di gioco in erba naturale che mi dicono perfetto e questo è sicuramente un aspetto positivo per una squadra come la nostra che prova sempre a proporre un certo tipo di calcio”. La situazione di classifica vede gli azzurri a soli tre punti dal Trastevere terzo e avanti di cinque lunghezze rispetto al Porto d’Ascoli sesto (e sconfitto nell’ultimo turno). “Non possiamo fare troppi calcoli, la situazione è aperta e può cambiare di giornata in giornata. Ovviamente i cinque punti di vantaggio rappresentano un dato positivo, ma c’è ancora da pedalare”. La Cynthialbalonga è cresciuta in maniera evidente nel corso della stagione: “Da più di qualche mese la squadra sta facendo un percorso buono: è normale che qualche volta non si riesca a portare a casa il risultato, ma nel complesso siamo soddisfatti di quanto visto”. Del futuro è ancora presto per parlarne: “Adesso è il momento di essere concentrati su questo finale di stagione per finire al meglio il campionato, poi ci sarà tempo di ragionare con la società sul da farsi”.


Continua a leggere

Sport

Valmontone 1921 (calcio, Eccellenza femm.), Bucci e Bellotti: “Complimenti al Ladispoli per la Coppa”

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Valmontone (Rm) – L’Eccellenza femminile del Valmontone 1921 non ce l’ha fatta ad alzare al cielo di Roma la Coppa Italia di categoria. Nella finalissima giocata ieri presso lo storico campo “Roma”, le giallorosse di mister Luigi Colantuoni (ritratte nella foto di Roberto Benedetti prima della sfida) hanno ceduto di misura (0-1) contro l’Academy Ladispoli che l’ha spuntata grazie ad una rete realizzata nel primo tempo. Il patron Manolo Bucci e il presidente Massimiliano Bellotti, presenti sugli spalti, hanno commentato in coro la sfida: “Innanzitutto, vanno fatti i complimenti all’Academy Ladispoli che ha dimostrato di credere di più nel successo, ma per noi rimane comunque l’orgoglio di aver disputato una finale così importante. E’ stata una partita tesa, molto combattuta e con poche opportunità da rete. Il rammarico maggiore è per le nostre ragazze le quali hanno fatto un percorso che rimarrà nella storia, avendo vinto 16 partite su 16 di campionato e avendo conquistato tre vittorie e un pari nelle precedenti partite di Coppa. Probabilmente ieri hanno accusato un po’ di tensione e non hanno giocato come sanno fare”. Una vittoria le giallorosse e il club di via della Pace la hanno comunque ottenuta: “C’era un bellissimo clima sugli spalti e circa duecento persone (due pullman e diverse auto, ndr) sono arrivate da Valmontone – rimarcano Bucci e Bellotti – E’ il segno che la città ha risposto bene e si è avvicinata al calcio femminile grazie all’impegno e alla professionalità di questo gruppo, oltre che alla voglia della nostra società di valorizzare questo settore”. Adesso l’Eccellenza femminile del Valmontone 1921 si concentrerà sui play off che assegneranno un posto in serie C: “Gli scontri di andata e ritorno sono diversi dal campionato regolare, si ripartirà da zero – dicono i due dirigenti – A inizio stagione l’obiettivo primario era quello di fare il salto di categoria e ora le ragazze faranno di tutto per ottenerlo”.


Continua a leggere

Sport

Volley Club Frascati, le piccole atlete di coach Oddo brillano nel “torneone” disputato a Ciampino

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
Tempo di lettura 2 minuti
image_pdfimage_print

Frascati (Rm) – Le piccole pallavolise del Volley Club Frascati hanno “battuto un colpo”. Il gruppo del minivolley affidato a coach Gabriella Oddo (coadiuvata per l’occasione da Alessio Zampana e Rachele Musetti) ha disputato il primo “torneone” stagionale. E’ accaduto ieri mattina nella palestra dell’istituto scolastico “Amari” di Ciampino. “E’ stata una giornata intensa e ricca di emozioni – dice la Oddo – All’appuntamento federale erano presenti un centinaio di bambine circa e quattro società: oltre a noi e a quella ospitante di Ciampino, c’erano anche Morena e Marino. Abbiamo portato un gruppo di ragazze nate tra il 2013 e il 2016 che si sono divise in tre squadre “white” e una “green” (colori che differenziano alcuni aspetti regolamentari, ndr) e hanno disputato una serie di partitine tre contro tre. Per loro era la prima esperienza della stagione e, in considerazione del fatto che la maggior parte del gruppo è al primo anno di pallavolo, è stato una sorta di debutto assoluto. C’è stato grandissimo entusiasmo e partecipazione da parte delle ragazze e delle loro famiglie sia nei giorni precedenti all’evento che durante la mattinata di ieri quando per molte atlete il tempo “è volato velocemente”. Dal punto di vista tecnico abbiamo avuto buoni riscontri e già domenica prossima ci sarà un nuovo appuntamento a Marino dove verificheremo i progressi, anche in considerazione del fatto che il gruppo sarà già più “abituato” a un evento di questo tipo”. La Oddo si dice soddisfatta del percorso stagionale dei suoi piccoli atleti: “Essendo un gruppo al primo anno di pallavolo per la quasi totalità abbiamo iniziato dalle basi. Per le più grandi abbiamo fatto qualche esercizio più simile a una pallavolo evoluta dando un’indicazione tecnica più specifica, mentre per le altre abbiamo curato di più gli aspetti della manualità e dell’attività coordinativa e della motricità di base. Comunque c’è stata una costante partecipazione agli allenamenti e questo ha contribuito a una crescita sia a livello individuale che di gruppo”.


Continua a leggere

SEGUI SU Facebook

SEGUI SU Twitter

I più letti