Riuso aree industriali dismesse e immobili in stato di abbandono da affidare agli artisti: prosegue l’impegno di Ugl Creativi Lazio

Continua l’impegno di UGL Creativi Lazio, che nel pomeriggio dello scorso 17 dicembre è stata protagonista di una conferenza stampa presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato. Una iniziativa voluta dal senatore Manuel Vescovi (Lega).

Il tema oggetto della conferenza, “Il riuso delle aree industriali dismesse e immobili in stato di abbandono da affidare agli artisti” ha visto tra gli intervenuti il senatore William De Vecchis (Lega) e l’avv. Francesco Petrocchi (Coordinatore della Lega per gli Enti Locali e Provinciali di Roma), moderatrice la signora Irina Tomakhina (Collaboratrice del Segretario Regionale Lazio UGL Creativi).

Nell’incontro è stata ribadita l’importanza di realizzare una sinergia tra i requisiti economici e le necessità del mondo culturale, la quale spesso viene trascurata, privando opportunità al recupero del patrimonio artistico-culturale. L’iniziativa è stata anche l’opportunità per presentare il programma politico dell’UGL Creativi di cui ha parlato il segretario nazionale Giuseppe Cocco e delle iniziative concrete di cui ha parlato il segretario regionale Giovanni Battista Rossanese.

Il prossimo evento annunciato per l’inizio di questo 2020 sarà dedicato ai diritti d’Autore

Da questo incontro è scaturito
il pensiero che l’identità culturale italiana deve essere salvaguardata con il
coinvolgimento delle forze politiche, dell’associazionismo e dalle forze
sindacali, che attraverso un gioco di squadra abbiano lo stesso obiettivo.

Sarà importane anche il lavoro
con i territori e sui territori, per estendere il progetto su tutto il
territorio nazionale per diffondere la visione integrata del ruolo fondamentale
della collaborazione tra i lavoratori della cultura, l’UGL Creativi e gli enti
locali.

La conferenza si è conclusa
con l’intervento del dott. Francesco Paolo Capone segretario nazionale del UGL.