ROCCA DI PAPA, IL MERCATO CONTADINO CONQUISTA LA PIAZZA TUTTE LE DOMENICHE D’AGOSTO

A. De. M.

Dopo il successo di luglio la residenza estiva del Mercato Contadino dei Castelli Romani, da domenica 5 agosto, per tutte le domeniche del mese di agosto, dalle ore 8.00 alle ore 13,30, si sposta al centro di Rocca di Papa, nella centrale piazza della Repubblica, dove si incrociano tutte le strade che portano al paese castellano da cui si dominano i laghi e il mare.

In questo luogo dedicato a Claudio Villa, in cui la moglie ed i familiari del popolare cantante potrebbero arrivare a sorpresa per salutare gli amici contadini, i produttori avranno la possibilità di offrire i loro prodotti genuini in una nuova location più fresca e più adatta al cibo di qualità stagionale, senza conservanti, trattamenti chimici o imballaggi inquinanti.

I consumatori romani che per l’emergenza caldo che sta attanagliando la città di Roma non riescono più a frequentare i farmers markets cittadini, avranno a loro disposizione a Rocca di Papa, a circa 800 metri di altitudine, la più bella terrazza su Roma per ritrovare i prodotti agricoli ed i prodotti tradizionali che non si riescono a trovare sugli scaffali dei supermercati della grande distribuzione.

Pochi ricordano che anche Gregory Peck e Audrey Hepburn durante la lavorazione del film “Vacanze Romane” si recarono proprio a Rocca di Papa, per mangiare del buon cibo in un ristorante tipico. E se il film fosse stato girato oggi si sarebbero fermati al mercato contadino dei castelli romani!

Il Mercato Contadino Coltivendo dei Castelli Romani, realizzato grazie all'operato dell'onorevole Erminio Latini consigliere della Provincia di Roma delegato ai Farmer's Market ed alla gestione dell'’Associazione KM0, ha aperto una sede anche a Rocca di Papa, con la preziosa collaborazione ed il patrocinio dell’Amministrazione comunale.

Il mercato contadino è caratterizzato dalla filosofia della filiera corta. I produttori del territorio vendono direttamente al consumatore, senza intermediari, il meglio della loro produzione: frutta di stagione, verdure fresche appena colte, mozzarella di bufala, pane fragrante di Lariano, vino, carne genuina, formaggi e ricotta di pecora, lumache, olio extra vergine, miele, fiori e piante a km0 e tante altre sorprese alimentari! Tutti prodotti rigorosamente OGM FREE.

Ricordiamo a tutti che continuerà a svolgersi durante tutta l’estate, in contemporanea con Rocca di Papa, anche il mercato dei castelli romani di Ariccia, a Monte Gentile, presso il parco dello Sporting Club (via delle Cerquette, 65 dalle ore 8,30 alle 13,30 mercoledì, sabato e domenica) BUON CIBO!