ROCCA PRIORA: CONTRIBUTI A CHI HA PERSO IL LAVORO

Redazione

Rocca Priora (RM) – Sono stati già pubblicati sul sito istituzionale del comune di Rocca Priora due bandi contenenti misure straordinarie di sostegno rivolte a chi sta subendo maggiormente il persistere di questa grave crisi economica.

Il primo bando riguarda chi ha perso il lavoro, o si trova in cassa integrazione o con una riduzione di orario, e prevede un contributo una tantum, fino ad esaurimento delle risorse. Il settore Socio-Culturale provvederà a stilare una graduatoria, una volta ricevute tutte le domande che si devono inviare entro e non oltre il 14 febbraio 2014. Tutti i requisiti richiesti per accedere al contributo e le modalità in base alle quali saranno formate le graduatorie, sono contenute nel bando scaricabile direttamente dal sito del comune.

Il secondo bando invece è più generico, e si rivolge a persone e famiglie che attualmente versano in una situazione di disagio economico. Anche in questo caso, si tratta di un contributo una tantum, che verrà assegnato in base ad una graduatoria e fino ad esaurimento delle risorse previste. La domanda di accesso al contributo, come per il primo bando, è scaricabile direttamente dal sito del comune oppure si può ritirare sia presso il settore Socio-Culturale che presso l'ufficio Protocollo.

“Con il perdurare di questa crisi, sempre più famiglie versano in condizione di grande difficoltà – ha spiegato il consigliere Federica Lavalle, che detiene, tra le altre, la delega alle misure straordinarie di sostegno contro la crisi economica – pertanto abbiamo ritenuto necessario intervenire in maniera mirata per cercare di aiutare i nostri cittadini. Nel pacchetto di sostegno, oltre a prevedere i consueti contributi per le situazioni di marginalità, cioè per soggetti già seguiti e sostenuti dai servizi sociali, abbiamo cercato di includere misure studiate appositamente per intervenire sulle nuove emergenze, cioè gli esodati, i cassaintegrati, chi ha subito riduzioni di orario lavorativo o ha perso il lavoro nell'ultimo anno”.

Soddisfatto anche il titolare dell'assessorato alle Politiche Socio-Culturali, Giuseppe Giovannetti, che ha voluto sottolineare come, in questi anni di crisi economica, l'ente comunale si sia fatto trovare sempre pronto a fronteggiare una vera emergenza sociale, nonostante la Legge di Stabilità abbia imposto forti tagli alle entrate dei comuni.

Anche il sindaco Damiano Pucci ha ricordato che, nonostante il comune abbia avuto una gestione finanziaria “controllata”, visto il dissesto finanziario ereditato, “questa amministrazione si è sempre impegnata a reperire le risorse necessarie per garantire i servizi di primaria importanza a tutti i cittadini, come l'istruzione, e anche quelle per fronteggiare una crisi economica che non ha uguali.”