Connect with us

Roma

ROCCA PRIORA: DECOLLA IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Clicca e condividi l'articolo

Si terranno tre incontri pubblici per spiegare cos'è

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

 

Redazione
 
Rocca Priora (RM) – Il Comune di Rocca Priora inizia il percorso verso la raccolta differenziata porta a porta e lo fa aderendo al progetto della Provincia di Roma "ComposTiAmo", progetto finanziato dalla Regione Lazio a cui hanno aderito già molti comuni dei Castelli Romani.
 
Prima del via ufficiale al servizio, l'amministrazione ha predisposto alcune iniziative per sensibilizzare e informare tutta la cittadinanza. Oltre alle lettere che verranno inviate alle famiglie, sono stati organizzati tre incontri pubblici, per spiegare come funziona e a chi è rivolto il compostaggio domestico.
 
Giovedì 20 giugno si è svolto il primo appuntamento alle ore 18,00, presso l'Aula Magna dell'Ospedale Cartoni, rivolto principalmente agli cittadini delle zone centrali e del Buero. Riguarderà invece i residenti della zona dei Piani di Caiano, anche se è aperto a tutti, l'appuntamento di martedì 25 giugno, alle 18,00 presso la parrocchia di San Giuseppe Artigiano, in via Tuscolana km 28,5; giovedì 27 giugno infine, appuntamento a Colle di Fuori presso la Scuola dei Contadini di Piazza Giovanni Cena, sempre alle ore 18,00.
 
Predisposto anche un punto informativo comunale in via degli olmi con i seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9,00 – 13,00; martedì ore 15 – 18. Per qualsiasi altra informazione si può chiamare il numero del punto informativo 339 8976479 o visitare il sito del Comune.
 
Il compostaggio riguarda lo smaltimento dei rifiuti organici (circa il 30% del totale dei rifiuti) che verranno inseriti in una compostiera, fornita gratuitamente in comodato d'uso, e trasformati in materiale umido, ottimo per la concimazione. Il servizio si rivolge a coloro che abbiano uno spazio per la compostiera, un terrazzo o un giardino, e verrà attivato previa richiesta dei diretti interessati.
 
Soddisfatto il sindaco, Damiano Pucci, per “un progetto che sta già riscuotendo successo in vaste zone dei Castelli Romani e che per Rocca Priora è sicuramente il primo passo concreto verso la gestione virtuosa del ciclo dei rifiuti”.

 

Continua a leggere
Commenta l'articolo

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Castelli Romani

Genzano: ballottaggio Zoccolotti contro Rosatelli

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

Sarà una sfida tra centrosinistra e centrodestra a Genzano di Roma. Carlo Zoccolotti chiude la prima tornata in vantaggio con il 36,56 per cento mentre Piergiuseppe Rosatelli con il 27,59 per cento. Dato significativo è quello raccolto dai Cinque Stelle che hanno preso soltanto il 5,89 per cento rispetto, ultimi in classifica. Flavio Gabbarini ha raggiunto il 15, 86 per cento e Roberto Borri il 14,10 per cento.

Continua a leggere

Castelli Romani

Albano Laziale: Massimiliano Borelli eletto Sindaco al primo turno

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

ALBANO LAZIALE (RM)Massimiliano Borelli è il nuovo Sindaco di Albano Laziale, eletto al primo turno con una vittoria secca. Vince Borelli che continua un percorso amministrativo dopo due mandati di Nicola Marini. Il neo Sindaco ha festeggiato insieme alla squadra stappando una bottiglia di spumante di fronte alla sezione: “Grazie a tutti coloro che hanno creduto alla mia candidatura”

Sconfitta netta per Matteo Mauro Orciuoli il quale ha affidato a una nota il suo commento sull’esito del voto: “I cittadini di Albano – ha detto il candidato Sindaco di centrodestra – hanno scelto la continuità anziché il cambiamento e la coalizione di centrodestra che rappresento non può che prenderne atto e fare i migliori auguri al nuovo Sindaco Massimiliano Borelli. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuto e con i quali ho condiviso un bel percorso che non si interrompe certamente oggi. Grazie a tutte le persone che ci hanno votato e ci hanno manifestato affetto ed entusiasmo”.

Continua a leggere

Metropoli

Anguillara Sabazia: è ballottaggio tra Angelo Pizzigallo e Michele Cardone

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

ANGUILLARA SABAZIA (RM) – Sarà ballottaggio tra Angelo Pizzigallo (Lega-FI-FdI) e Michele Cardone (PD-Sinistra in Comune-Siamo Anguillara) per la conquista di palazzo Orsini i prossimi 4 e 5 ottobre ad Anguillara Sabazia, Città che conta 20 mila abitanti.

Secondo i primi dati parziali, perché lo spoglio è ancora in corso, Pizzigallo è intorno al 34,59 per cento, Cardone al 29,98 per cento, mentre i civici Francesco Falconi al 22,87 per cento e Sergio Manciuria al 12,55 per cento.

Un’analisi? A questa tornata hanno vinto i partiti tradizionali e i Cinque Stelle sono letteralmente scomparsi. Nonostante la buona performance della lista dell’Avvocato Francesco Falconi, sarà una sfida tutta tradizionale tra centrodestra e centrosinistra

Continua a leggere

I più letti