Connect with us

Castelli Romani

Rocca Priora: la Protezione Civile ha una nuova sede

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

Da sabato 13 luglio via Tuscolana Km 28,200 sarà il nuovo indirizzo della sede della Protezione Civile di Rocca Priora. Un nuovo spazio attrezzato che garantirà un altissimo livello logistico di supporto alle attività di pronto intervento e prevenzione dei rischi.

L’inaugurazione, che si terrà dalle ore 18 di sabato 13 luglio, rappresenta per la comunità di Rocca Priora un evento di grande importanza, perché funzionale al potenziamento delle attività legate alla sicurezza e alla tutela del territorio comunale.

Grazie ad un ampio spazio esterno di 2000 mq e una sala interna di oltre 400mq la nuova sede potrà ospitare sia lezioni teoriche per corsi di formazione e aggiornamento dei volontari e lezioni pratiche nel cortile. Come avvenuto la scorsa domenica 7 luglio quando si è tenuto nella nuova sede un corso e un’esercitazione antincendio e di primo soccorso a cui hanno partecipato 100 volontari con circa 20 mezzi. Inoltre, come indicato sul Piano di Emergenza Comunale, la nuova sede risponde ai requisiti per l’installazione nel piazzale di una piccola tendopoli in caso di necessità.

Il gruppo, nato con Atto Consigliare il 25 febbraio 1995 e iscritto dal 1997 all’Albo del Dipartimento della Protezione Civile, oggi conta una decina di volontari ed è attivo costantemente sul territorio per attività di monitoraggio e di intervento in caso di terremoti, rischi idrogeologici e in campagne di antincendio boschivo, antineve, spargimento del sale
e sensibilizzazione della cittadinanza alla prevenzione del rischio.

Castelli Romani

Nemi, emergenza Covid rientrata: riapre il Comune

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

Riaperto al pubblico oggi dalle 12:30 il Comune di Nemi dopo due giorni di chiusura a seguito dell’accertata positività al Covid di un dipendente Comunale. Il Sindaco Alberto Bertucci ha revocato la precedente ordinanza di chiusura e disposto la riapertura. Il Municipio ha riaperto a seguito dell’esito negativo dei tamponi effettuati al tutto il personale comunale.

Continua a leggere

Castelli Romani

Ariccia, spara alla moglie e poi si uccide

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

I corpi di due anziani, un uomo e una donna rispettivamente di 87 e 85 anni, sono stati trovati senza vita questa mattina poco dopo le 9 in un appartamento ad Ariccia, ai Castelli Romani. Si tratterebbe, a quanto si apprende, di un omicidio-suicidio:  è stato infatti ritrovato un biglietto scritto dall’uomo nel quale veniva annunciato il folle gesto.

L’anziano avrebbe sparato a sua moglie e si sarebbe tolto la vita. I carabinieri, giunti subito sul posto, hanno trovato e sequestrato la pistola, detenuta legalmente dall’uomo.

In base a quanto ricostruito dagli investigatori, all’origine dell’omicidio-suicidio ci sarebbe la sofferenza della donna, gravemente malata. Le indagini sono affidate ai carabinieri della compagnia di Velletri.

Continua a leggere

Castelli Romani

Genzano: ballottaggio Zoccolotti contro Rosatelli

Pubblicato

il

Clicca e condividi l'articolo
image_pdfimage_print

Sarà una sfida tra centrosinistra e centrodestra a Genzano di Roma. Carlo Zoccolotti chiude la prima tornata in vantaggio con il 36,56 per cento mentre Piergiuseppe Rosatelli con il 27,59 per cento. Dato significativo è quello raccolto dai Cinque Stelle che hanno preso soltanto il 5,89 per cento rispetto, ultimi in classifica. Flavio Gabbarini ha raggiunto il 15, 86 per cento e Roberto Borri il 14,10 per cento.

Continua a leggere

I più letti