ROCCA PRIORA: MOLTO PRESTO IL GEMELLAGGIO CON MARATEA

Redazione

Rocca Priora (RM) – Un Consiglio comunale in seduta straordinaria quello che si è riunito lunedì 6 maggio, alle ore 19,00, presso la sala consiliare della Comunità Montana, per approvare la mozione di gemellaggio con il comune lucano di Maratea.

Presente in sala la Confraternita di San Biagio, promotrice del gemellaggio, proprio in virtù degli scambi che già da diversi anni i due paesi intrattengono: San Biagio è infatti il patrono della cittadina lucana e anche uno dei santi più venerati a Rocca Priora. E' per questo che, in concomitanza con i festeggiamenti che a Maratea sono già in corso e che culmineranno nel fine settimana del 10, 11 e 12 maggio, una delegazione dell'amministrazione comunale di Rocca Priora sarà ospite nel paese lucano, anche per concludere ufficialmente il gemellaggio.

Il sindaco, Damiano Pucci, ha spiegato che l'ospitalità dei marateoti sarà ricambiata nel mese di agosto, con un invito alla giunta del paese in provincia di Potenza, che parteciperà così ai festeggiamenti per l'Assunzione e per San Rocco.

Al tempo stesso inizierà un percorso, ancora da concordare, con un programma a medio e lungo termine in cui il primo punto è sicuramente l'impegno reciproco a coinvolgere le scuole di entrambi i paesi.

La delibera è stata votata all'unanimità: tutti i consiglieri presenti nella seduta hanno dato il loro apporto perché si concretizzasse un progetto culturale così importante per il paese.