ROMA: AL VIA LE UNIONI CIVILI

di Maurizio Costa

Roma – Oggi è il "Celebration Day" in Campidoglio. Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, iscriverà nel registro comunale 20 coppie che, dal 28 gennaio scorso, possono avere una legittimazione anche amministrativa.

Il capogruppo Sel in Campidoglio, Gianluca Peciola, e la consigliera comunale, Imma Battaglia, hanno portato avanti l'idea, che finalmente diventa realtà.

Tutti potranno fare richiesta. Basta compilare e inviare all'anagrafe un modulo online. Successivamente il comune di Roma iscrive la coppia nel registro delle unioni civili.

Tra le coppie che si iscrivono ci sono anche, come scrive Repubblica, "due volontarie del Gay Center, Paola e Stella. Stanno insieme da trentun'anni, sono ormai una famiglia consolidata. Entrambe lavorano, anche se la compagna di Paola è esodata. Hanno messo su una bella casa con tante piante e tre gatte. Le famiglie di entrambe hanno accettato la loro unione e il padre di Paola, ex partigiano, sebbene in un primo momento avesse avuto una reazione negativa di fronte all'omosessualità della figlia, in un secondo tempo, constatando la sua felicità e la stabilità dell'unione delle due donne, ha accolto a braccia aperte anche la sua compagna"

Aveva destato molto scalpore la decisione di Marino di istituire questo registro e di trascrivere le coppie omosessuali sposate all'estero.