ROMA, AULA PAOLO VI: LUNEDI' 17 PAPA FRANCESCO APRE IL CONVEGNO ECCLESIALE DIOCESANO

Redazione

Roma – La serata inaugurale della tre giorni si svolgerà per la prima volta in Vaticano, alle 19.30, e vedrà il Santo Padre tenere una catechesi dal titolo “Io non mi vergogno del Vangelo”. Il Convegno, incentrato sul  tema «"Cristo, tu ci sei necessario!" – La responsabilità dei battezzati nell’annuncio di Gesù Cristo», proseguirà martedì 18 nella basilica di San Giovanni in Laterano, con gli interventi di monsignor Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, e del cardinale vicario Agostino Vallini, rispettivamente su “L’impegno della comunità ecclesiale per la responsabilità dei cristiani di annunciare Gesù Cristo” e sugli “Orientamenti pastorali”. La conclusione, mercoledì 19, nelle parrocchie e nelle prefetture della diocesi

«"Cristo, tu ci sei necessario!" – La responsabilità dei battezzati nell’annuncio di Gesù Cristo» è il tema del Convegno ecclesiale diocesano che si aprirà lunedì 17 giugno alle 19.30 (ingresso dalle 16), nell’Aula Paolo VI in Vaticano. Ad aprire i lavori sarà Papa Francesco che terrà una catechesi intitolata “Io non mi vergogno del Vangelo” e presiederà un incontro di preghiera e di meditazione comunitaria animato dal Coro e dall’Orchestra della diocesi di Roma, diretti da monsignor Marco Frisina.

 La scelta di inaugurare la tre giorni di riflessione, incontro e approfondimento nell’Aula Paolo VI, scrive il cardinale vicario Agostino Vallini nella lettera di invito alla comunità diocesana di Roma, è stata dettata dall’esigenza di «favorire la più ampia partecipazione di operatori pastorali e fedeli». Sono infatti attesi 10mila partecipanti, tra sacerdoti e membri dei Consigli pastorali, catechisti, animatori della carità, della cultura, laici impegnati nelle parrocchie e nei movimenti. In questa occasione, si legge ancora nella nota, «avremo la gioia di poter ascoltare per la prima volta Papa Francesco, il quale dopo la presa di possesso della basilica di San Giovanni in Laterano, avvenuta lo scorso 7 aprile, incontrerà nuovamente la sua Chiesa e introdurrà i lavori». Per il tema del Convegno di quest’anno, scrive il cardinale Vallini, «è parso opportuno approfondire e sviluppare l’impegno delle comunità e di singoli cristiani nel generare la fede: un argomento che ci vede impegnati in questi anni, con particolare attenzione all’iniziazione cristiana». E conclude: «Confido vivamente che questo importante appuntamento sia di aiuto alle nostre comunità, consolidi i vincoli di comunione ecclesiale e sproni a rinvigorire la passione per l’annuncio del  Vangelo agli abitanti della nostra città».

 

Il Convegno proseguirà martedì 18, sempre alle 19.30, come di consueto nella basilica di San Giovanni in Laterano. In programma la relazione di monsignor  Franco Giulio Brambilla, vescovo di Novara, su “L’impegno della comunità ecclesiale per la responsabilità dei cristiani di annunciare Gesù Cristo”. Seguirà l’intervento del cardinale vicario Agostino Vallini sugli “Orientamenti pastorali”. La conclusione, mercoledì 19, nelle parrocchie o eventualmente nelle prefetture della diocesi.