ROMA, BEFANA SOSTENIBILE: PEPPA PIG, SPORT E RIUSO

Redazione

Roma – Quest’anno all'Epifania arriva un’ “altra Befana”, grazie alle iniziative organizzate alla Città dell’Altra Economia di Largo Dino Frisullo. Domani, infatti, la Festa dell’Altra Economia all’ex Mattatoio di Testaccio si chiuderà con una giornata tutta dedicata ai più piccoli: un laboratorio per il riuso dei giocattoli, un vero e proprio parco per gli sport urbani, tanti giochi per insegnare il consumo sostenibile e la raccolta differenziata, e un testimonial d’eccezione, Peppa Pig.
Ad aprire l’appuntamento sarà proprio la beniamina dei più piccoli, protagonista della serie in onda su Rai YoYo e al cinema dall’11 gennaio, che sarà presente dalle ore 11 e fino alle ore 13 per insegnare a bimbi e genitori i gesti quotidiani della sostenibilità, e per farsi fotografare con i suoi fan. Nel corso della mattina proseguirà “L’altro mercato di Natale” con le calze dell’equo e solidale e un laboratorio per costruire le “pigotte”. Sarà aperto, inoltre, lo spazio per il baratto dei giocattoli, che dopo il 6 gennaio diventerà permanente: si ripeterà ogni seconda domenica del mese, in occasione della Festa del Baratto che si svolge negli spazi dell’ex Mattatoio. Per i ragazzi più grandi, poi, saranno a disposizione per tutto il giorno la parete per l’arrampicata a cura dell’associazione Volleyuno 2004, e lo skate park, dove si esibiranno su skateboard e bmx i giovani talenti del team The Spot. Conduttore e animatore della Befana dell’Altra Economia sarà l’attore Fabrizio Giannini, mentre ad allietare famiglie e bambini con una colonna sonora tutta di sigle dei cartoni animati sarà la Banda del Corpo di Polizia di Roma Capitale. A concludere la giornata, lo spettacolo teatrale “Io e Roma – Parole e Musica” di Gianfranco D’Angelo, un divertente itinerario attraverso la cultura popolare romana.
All’iniziativa saranno presenti dalle ore 11 gli Assessori Paolo Masini, Alessandra Cattoi, Estella Marino e il presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi, promotori dell’iniziativa assieme all’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica, al consorzio CAE, Factory e Zétema. Sarà presente inoltre il vicepresidente di Legambiente Stefano Ciafani.