ROMA CAPITALE: 1.700 EURO A MILLE FAMIGLIE DISAGIATE DALL’ALLUVIONE

di Maurizio Costa

Roma –  I primi aiuti per le famiglie disagiate dall’alluvione sono stati stanziati. Oggi, la Giunta Capitolina ha approvato una prima tranche di sostegni economici che verranno destinati a tutti coloro che hanno subìto danni dall’ondata di maltempo che ha colpito Roma. Entro tre settimane arriverà un contributo di 1.700 euro a circa mille famiglie romane delle zone più disagiate dall’alluvione. La Giunta, riunitasi questa mattina, ha approvato la delibera che stanzia, quindi, circa 1 milione e 700mila euro di aiuti totali. Il Sindaco della Capitale, Ignazio Marino, ha rilasciato qualche dichiarazione al termine della riunione della Giunta: “Abbiamo deciso, nell’ambito delle somme stanziate, di identificare una prima parte che possa essere destinata in quote di 1.700 euro l’una alle famiglie,” – ha dichiarato il primo cittadino – “con una metodologia che abbiamo definito con i presidenti dei Municipi più colpiti: X, XII, XIII, XIV e XV.”
“Il contributo” – ha proseguito Marino – “arriverà nell’arco di pochi giorni e prima che il Consiglio dei Ministri decida sullo stato di emergenza e stabilisca la somma che spetterà al Lazio e a Roma.”

Sono stati stabiliti anche i metodi per accedere a questi aiuti economici: il nucleo familiare dovrà avere un punteggio molto alto per il danneggiamento dell’immobile con un allontanamento ancora in corso della famiglia; inoltre, sarà fondamentale anche l’ISEE: chiunque lo abbia sotto i 9mila euro avrà un punteggio massimo in graduatoria. L’Amministrazione stanzia i primi soldi: non sono molti, ma aiutare qualche famiglia non fa mai male. La mossa fondamentale per la Capitale sarà quella di stanziare fondi per risistemare tutta la città, che ancora grava in condizioni disastrose.