ROMA CAPITALE, APPROVATO BILANCIO 2014: RINCARI PER ASILI, TASI E STRISCE BLU

di Maurizio Costa

Roma – Ignazio Marino porta a casa una vittoria. Con 28 voti favorevoli, 12 contrari e un astenuto, l’Assemblea capitolina ha approvato il bilancio per l’anno 2014. Una vera e propria maratona, che ha prolungato i lavori del Consiglio comunale dal pomeriggio fino alle cinque della mattina. Presente in Aula, al momento dell’approvazione, il Sindaco, molto soddisfatto per il voto favorevole dell‘Assemblea; assenti i consiglieri del Movimento 5 Stelle, usciti dal Campidoglio per protesta.

I numeri – Parliamo di una manovra da 6,5 miliardi di euro. Rispetto all’anno precedente, le entrate aumenteranno di 244 milioni e i tagli alle spese saranno di 150 milioni. Molte le misure adottate per permettere questa spending review: la Tasi verrà applicata al 2,5 per mille, per raggiungere quota 11,4 per mille se si aggiunge l’Imu sulle seconde case; aumenta del 4% la tassa dei rifiuti, mentre l’Irpef rimarrà invariata.

Verrà aumentata la tassa di soggiorno per i turisti che alloggiano negli alberghi della Capitale, mentre, allo stesso tempo, salirà la tassa per l’occupazione del suolo pubblico. I rincari toccheranno anche gli ambiti delle strisce blu, degli asili, delle Ztl e dei musei.

I soldi ricavati verranno distribuiti per le manifestazioni culturali, per i servizi sociali, per la manutenzione stradale e per il verde pubblico.

La cosa strana è che, a fronte dei 300mila euro di tagli allo staff del Sindaco, altri 500mila verranno destinati all’Assemblea capitolina. Che coincidenze.