ROMA CAPUT NCC

Chiara Rai

Roma – A Nemi il caso delle licenze di auto da noleggio con conducente (Ncc)  è ancora sotto indagine della magistratura. L’esito dell’accesso agli atti al Comune da parte di Ivano Fascianelli presidente dell'Anar, l’Associazione Nazionale Autonoleggiatori di Roma, ha avuto esito negativo in quanto tutta la documentazione è al vaglio dell’autorità giudiziaria.

A comunicarlo è stato il comandante dei vigili di Nemi Gabriele Di Bella.

A Nemi i carabinieri hanno denunciato quattro  titolari di licenze Ncc che hanno passato il vaglio della commissione tecnica comunale sulla base di false attestazioni.

Un’altra licenza, la numero 2, sembra avere qualcosa che non va. Seguendone la storia ci si accorge che la licenza Ncc parte da Nemi e finisce a Roma. La sede legale è a Roma e la rimessa a Nemi. Ma legge vuole che rimessa e sede legale debbano trovarsi nello stesso Comune che rilascia la licenza
Ncc. Inoltre la titolarità licenza è trasmessa da un soggetto all’altro grazie a passaggi societari, di cui l’ultimo autorizzato dallo stesso Comune nel 2011.

Ciononostante l’autorizzazione Ncc vada intestata a persona fisica, limitando alle figure giuridiche delle cooperative e dei consorzi la facoltà di conferimento in uso dei titoli autorizzatori. Il bandolo di una matassa che ormai tocca tutta Italia sta nel fatto che per gli Ncc la meta più ambita è proprio

La Capitale. Nonostante ci siano casi di licenze oggetto di indagine della Procura, le migliaia di auto “forestiere” che scorrazzano nella città eterna, non sempre sono oggetto di specifici e peculiari controllo da parte di polizia locale e Gpit (gruppo pronto intervento traffico). Gli esempi sono tanti: A Roma, in piazzale 12 ottobre 1942 stazionano fisse da anni auto Ncc con targhe di Fontenova, Ceccano, Barbarano Romano e Campodimele (addirittura del piccolo Comune di Campodimele l
a licenza numero 84). Stanno lì, proprio alle spalle della sede del Gpit e non lontane dal dipartimento mobilità di Roma. Queste auto dovrebbero tornare, per legge,  nel Comune che ha rilasciato la licenze. chi le controlla?

Quando l’Anar ha segnalato al Gpit che 250 autorizzazioni rilasciate dal Comune di Cicala in Calabria operano a Roma, la risposta è stata, in sintesi di rivolgesi alle autorità sia amministrative che giudiziarie, competenti territorialmente sulle Amministrazioni che hanno rilasciato le autorizzazioni, ai fini della persecuzione di eventuali illeciti.

I casi sono tanti.
Ma quando ci accorge che ci sono 54 auto Ncc del Comune di Santomenna (Salerno) che girano per Roma? Perché non si richiede un accesso agli atti al Comune di Santomenna per scoprire che i bandi per il rilascio delle licenze non sono mai stati fatti?

LEGGI ANCHE:

24/08/2013 NEMI DENUNCE NCC: L'INCHIESTA DE L'OSSERVATORE LAZIALE PROSEGUE

 23/08/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: DENUNCIATI DAI CARABINIERI TITOLARI LICENZE NCC E PRIVATI CITTADINI

 18/08/2013 ROMA, FIUMICINO E CIAMPINO: SEMPRE PIU' SERRATI I CONTROLLI A NCC E TAXI ABUSIVI

 16/08/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: BALDAZZI ACQUISTA DA TURCO… INVERTENDO L'ORDINE DEGLI ADDENDI IL RISULTATO NON CAMBIA

 08/08/2013 LENOLA, INCHIESTA NCC: ANCHE QUI UN FIUME DI AUTORIZZAZIONI E SI PAGA PURE IL “CANONE”

 06/08/2013 NCC ABUSIVI. IL SINDACO DI FIUMICINO: “COMBATTEREMO OGNI FORMA DI ILLEGALITÀ IN AEROPORTO”

 06/08/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: TRA ELEFANTI, SCUOLA E GIOCO DI SOCIETA’ ARRIVANO LE OSSERVAZIONI DELL’AVVOCATO SPIRA: “MA IN QUESTO COMUNE NON ESISTE UN GRUPPO DI MINORANZA?”

 04/08/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: PASSAGGIO DI LICENZA O GIOCO DI SOCIETA’?

 28/07/2013 INCHIESTA NCC, DA ROMA SI LEVA UNA VOCE: “LA PORTI UN BACIONE A FIRENZE”

 26/07/2013 NCC, INCHIESTA: LE AUTO A NOLEGGIO DALLE UOVA D’ORO PRONTE A SBARCARE SUL MERCATO CAPITOLINO

 25/07/2013 NEMI, INCHIESTA NCC: DITTA INDIVIDUALE CON SEDE LEGALE IN UNA SCUOLA PUBBLICA?

 15/07/2013 INCHIESTA NCC: TUTTE LE AUTORIZZAZIONI VENGONO AL PETTINE

 13/07/2013 NEMI, INCHIESTA AUTO NCC: I TENTATIVI DELL'ELEFANTE E LA SIESTA SUL PARCHEGGIO DISABILI

 05/07/2013 L'INCHIESTA NCC: SU LICENZE "FACILI" INDAGA LA PROCURA DI PESCARA

 04/07/2013 NEMI, L'INCHIESTA SULLE AUTO NCC: PUO' UN ELEFANTE ENTRARE NELLA TANA DI UN TOPO?

 02/07/2013 NEMI, L'INCHIESTA SULLE AUTO NCC: TUTTE LE LICENZE PORTANO A ROMA