ROMA, CASO DEI DUE PAZIENTI CHE PERDONO LA VISTA: ZINGARETTI CHIEDE AL DIRIGENTE DEL SAN GIOVANNI UNA RELAZIONE DETTAGLIATA

Redazione

Roma – Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha scritto al Dg dell’Ospedale San Giovanni Addolorata di Roma, Gianluigi Bracciale per chiedere una dettagliata relazione su quanto accaduto a due pazienti che hanno perso la vista nel reparto di Oculista del nosocomio romano.

Infatti, la direzione sanitaria ha avviato un’inchiesta interna  allo scopo di chiarire le dinamichedell’accaduto.  I pazienti entrambi ultrasessantenni hanno contratto una endoftalmite batterica ossia un processo suppurativo a carico della cavità vitrea dell’occhio e della retina che ha comportato una grave compromissione della funzionalità visiva. In pratica nel reparto dove è stato effettuato l’intervento chirurgico di cataratta non sarebbero stati sterilizzati a dovere gli strumenti operatori.  Rimane da verificare se le responsabilità di tale accaduto siano da riferirsi agli operatori sanitari interni o alla ditta che si occupa della sterilizzazione dei ferri. Il rischio che si profila a oggi è che ci possano essere altri pazienti che hanno contratto l'affezione batterica anche in forma meno acuta e che non hanno riferito all'ospedale le problematiche visive che si sarebbero presentate post intervento.