Roma, clan Casamonica: rintracciati e arrestati 9 affiliati rimasti in libertà

Dopo la sentenza della Corte di Cassazione, con la conferma del 416 bis, arrivano anche gli arresti di altri esponenti dell’organizzazione criminale. Tra i capi di accusa a vario titolo, figurano il reato di usura, estorsione e spaccio

I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati hanno rintracciato, arrestato e tradotto in carcere 9 soggetti riconosciuti responsabili, a vario titolo di intestazione fittizia, usura, estorsione e spaccio di sostanze stupefacenti.

Le catture sono scattate a seguito dalla sentenza emessa – e pronunciata nella serata di ieri 16 gennaio 2024 – dalla Corte Suprema di Cassazione – Sez. II penale, la quale ha esaminato il ricorso proposto da 35 imputati avverso la sentenza del 29.11.2022 della Corte di Appello di Roma – confermando, nell’ultimo grado di giudizio, l’impianto accusatorio della Direzione Distrettuale Antimafia e riconoscendo l’articolo 416-bis per il “clan Casamonica” – associazione mafiosa operante nella zona Appia – Tuscolana della città di Roma.

Alla luce di ciò, la Procura Generale presso la Corte d’Appello di Roma ha delegato i carabinieri del Nucleo Investigativo di Frascati alla cattura dei richiamati 9 soggetti, i quali erano in libertà o ristretti in regime di arresti domiciliari presso le rispettive abitazioni.