ROMA, COMPAGNIA NAZIONALE DEL BALLETTO: SABATO 2 AGOSTO GRANDE DEBUTTO AI GIARDINI DELLA FILARMONICA.

di Christian Montagna

Roma – Un estate ricca di emozioni ed arte quella che ci regalerà la Compagnia Nazionale del Balletto. Per chi rimane nella capitale dunque presenziare all’ appuntamento è tassativo! Con “ Progetto Strauss”, sabato 2 agosto 2014 presso i giardini della Filarmonica in Via Flaminia 118 debutterà la nuova produzione coreografica della famosa compagnia capitolina diretta dal celebre maestro Tuccio Rigano.

Domenica 10 agosto 2014 andrà in scena la seconda serata nella splendida cornice medievale di piazza Santa Maria a Cerveteri. “Progetto Strauss”, il titolo della nuova produzione, è una fantasia coreografica sulle musiche del grande compositore. Un insieme di quadri in perfetto stile classico e neoclassico, magistralmente composto da coreografi emergenti sotto la direzione artistica del ballerino e insegnante di diverse compagnie teatrali, ospite in grandi compagnie straniere e primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma Tuccio Rigano. Il tutto sarà sostenuto dal progetto luci del giovane direttore della fotografia televisivo e teatrale Alessandro Molinari. Ospite d’eccezione, la voce recitante del celebre attore e doppiatore Claudio Sorrentino che introdurrà le coreografie. La stessa rappresentazione, sarà portata oltre i confini italiani il prossimo 16 agosto 2014 al famoso Mozartfest di Pravets in Bulgaria in qualità di unica compagnia ospite italiana.

Nata nel 1997 dalle menti dei grandi coreografi Giacomo Molinari e Vinicio Mainini, la Compagnia Nazionale del Balletto si pone l’obiettivo di dare finalmente la giusta visibilità alla grande danza italiana nel suo repertorio e nella sperimentazione di nuove creazioni frutto dell’esperienza dei coreografi. Il progetto è stato preannunciato al Ministero per i Beni e le Attività Culturali nel 1997 e ufficialmente presentato allo stesso nel 2002. Dal 2003 la Compagnia è stata riconosciuta dallo stesso Ministero per lo spettacolo dal vivo debuttando in aprile 2003 nell ’ambito della manifestazione Contaminazioni al Teatro Libero in Roma. Un insieme di successi collezionati nel corso degli anni; un fiore all’ occhiello nel panorama culturale nazionale che porta alto il nome della danza MADE IN ITALY in tutto il resto del mondo!