ROMA, DISCARICA FALCOGNANA AL DIVINO AMORE: L'OMBRA DELLA 'NDRANGHETA SU UN SITO NON IDONEO

Marcello Viaggio
 
Veleni e silenzi sulla paventata discarica di Falcognana, al Divino Amore, alle porte di Roma. Una delle società che detengono la proprietà del sito della Falcognana potrebbe in passato avere avuto rapporti con un esponente della ‘ndrangheta. Sulla natura di questi contatti, stando a quanto trapela, la Direzione distrettuale antimafia (Dda) sta eseguendo una serie di accertamenti. In particolare, si stanno conducendo indagini in Emilia Romagna per capire che tipo di rapporti avesse il presunto esponente della ‘ndrangheta Nicola Femia con una delle società fiduciarie e se ne detiene un certo numero di azioni. Sulla vicenda ha acceso i fari anche l’unità anti-riciclaggio di Bankitalia, di concerto con la Procura di Bologna. Femia è noto come elemento di spicco nei clan della Locride.   
Fra i residenti il fronte del no alla discarica è compatto. E ha acquistato un nuovo alleato in Renato Brunetta, presidente dei deputati Pdl alla Camera. L'ex Ministro, nonostante il suo impegno sull'Imu, ha trovato il tempo per presentare 7 interrogazioni parlamentari sulla vicenda Divino Amore. E ha diffidato il commissario straordinario ai rifiuti Goffredo Sottile dall’andare avanti nell’iter della Falcognana finchè non avrà ricevuto le risposte. “Brunetta ha partecipato alla nostra ultima assemblea" avverte Vanda Soriente, del Presidio No Discarica No Divino Amore, in cui convergono i comitati di quartiere dell’Ardeatina: “Vuole sul tavolo tutta la documentazione scritta dai Ministri da lui interrogati: Andrea Orlando, Beatrice Lorenzin, …Vogliamo che anche i Ministri dicano no, perchè il sito non è idoneo”.
Lo scenario, insomma, sta cambiando. L’intervento di Brunetta a fianco dei residenti ha alzato il livello della protesta, ora di Falcognana se ne parla ai piani alti della politica.  Che cosa dicono le autorizzazioni  regionali? “Quelle rilasciate tra il 2003 ed il 2012 alla società Ecofer proprietaria della cava – afferma Brunetta – fanno esplicito riferimento ad un impianto per le auto rottamate, ma i rifiuti urbani sono un’altra cosa. Se le carte sono in ordine, perchè  Sottile non le mette a disposizione di tutti?”
Altra domanda inquietante: chi andrà a gestire la discarica?  Per cercare la risposta bisogna andare probabilmente ben oltre i confini del Lazio. “I proprietari della cava di Falcognana hanno chiesto loro di trasformare il sito in megadiscarica? – chiede il capogruppo Pdl in una delle sue interrogazioni  – Il terreno dev’essere comprato o espropriato perché altri gestiscano la discarica? Anche qui il silenzio di Sottile lascia dubbi e qualche sapore amaro”.  
Domande, domande…Risposte poche, anzi finora nessuna. Il silenzio delle istituzioni è assordante.  Dalla Regione Nicola Zingaretti giusto poche ore fa ha scaricato tutto nelle mani di Sottile: “Del sito se ne occupa lui”. Il sindaco di Roma, Ignazio Marino, si limita a tranquillizzare i romani con una lettera al cloroformio, che non dice assolutamente niente. Ma il Presidio No Discarica non ha dubbi: “Piano piano la verità sta venendo a galla, L’Ecofer sta allargando i suoi confini, con l’acquisizione di altri ettari adiacenti l’attuale discarica  –  denuncia in un comunicato stampa – Acquisizione che, guarda caso, avviene in concomitanza con il cambio dell’assetto societario, i cui nomi restano ad oggi schermati”.  ”Falcognana, – è il grido d’allarme del Presidio – considerando la potenzialità di terreni agricoli a disposizione, diventerà la più grande discarica d’Europa?”.  Roma come Napoli, il business dell'emergenza rifiuti non conosce limiti.
 
LEGGI ANCHE:
13/08/2013 ROMA, RIFIUTI ARDEATINA – MALAGROTTA DUE: DIRITTI LESI E CAMPITELLI DICONO NO ALLA DISCARICA TEMPORANEA
12/08/2013 LAZIO, MALAGROTTA DUE: AL SITO NESSUN RIFIUTO TAL – QUALE
09/08/2013 ROMA, RIFIUTI: IGNAZIO MARINO SCRIVE AI ROMANI: "MAI PIU' RISCHI PER LA SALUTE E L'AMBIENTE"
23/06/2013 ROMA, RIFIUTI: PROROGATA MALAGROTTA
06/05/2013 ROMA RIFIUTI, UNA DISCARICA IN CAPITALE
09/04/2013 INIZIA IL BALLETTO DEI RIFIUTI DEL LAZIO
09/04/2013 LAZIO EMERGENZA RIFIUTI: MARTEDI' IL TAVOLO REGIONALE CON IL MINISTRO CLINI
06/04/2013 MALAGROTTA, RIFIUTI: L'EMERGENZA SI AVVICINA
05/04/2013 MANLIO CERRONI SCRIVE A NICOLA ZINGARETTI: CALENDARIZZARE E SOSTENERE EFFICACEMENTE E TEMPESTIVAMENTE LA COSTRUZIONE DELL’INCENERITORE DEI CASTELLI ROMANI