ROMA, “DOMENICHE DI CARTA E SUONI”: VIAGGIO NELLE BIBLIOTECHE PUBBLICHE

di Cinzia Marchegiani

Roma – Una domenica davvero d’autore, che riporta alla memoria quel fascino nascosto e unico dei libri, delle stampe e fotografie che rappresentano il nostro passato e il nostro futuro. “Domeniche di Carta e Suoni” non poteva mancare a Roma, culla della cultura e di tesori custoditi negli archivi e biblioteche pubbliche. L’evento è stato organizzato presso l’Istituto Centrale per i beni sonori e audiovisivi, in via Caetani, 32 Roma, domenica 5 ottobre 2014 alle ore 16:00, un’occasione per intraprendere un viaggio affascinante nel sapere e nella conoscenza fatto di libri, documenti, dischi, fotografie, stampe e disegni. Domeniche di carta, la voce della storia e dei libri, è un evento promosso dal MIBAC-Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo e dalla Direzione generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali ed il Diritto d’Autore, e dalla Direzione generale per gli Archivi, con l’obiettivo di incentivare e valorizzare il patrimonio culturale e letterario presente presso Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali e sarà l’occasione per dedicare una giornata per proporre visite guidate un’occasione per intraprendere un viaggio affascinante nel sapere e nella conoscenza fatto di libri, documenti, dischi, fotografie, stampe e disegni e per proporre visite guidate, esposizioni ed eventi per rendere ancora più avvincente il viaggio nel cuore della cultura del nostro paese.

Artisti d’autore non possono mancare. La chermesse si arricchisce con il vincitore dell’importante premio Prix Italia con un bellissimo testo di Federico Fellini, Idalberto Fei, nonché regista e scrittore che ha pubblicato per le case editrici Garzanti, Sellerio, RAI ERI, Mursia e molte altre, mentre i suoi radiodrammi sono stati tradotti in otto lingue. Idalberto Fei propone un’iniziativa che catturerà la fantasia dei bambini, con la presentazione della sua ultima opera letteraria “Orlando furioso e innamorato”(edito da La Nuova Frontiera junior), raccontato con la partecipazione di Lorenzo Fei ai bambini con ascolti discografici. Un viaggio che parla della guerra tra Carlo Magno e i mori, anche con le meravigliose illustrazioni di Rita Petruccioli, sulle spalle un’Accademia di Belle Arti di Roma e l’École Nazionale Supérieure des Arts Décoratifs di Parigi, le sue opere sono state esposte in Italia, Francia e Germania. Petruccioli ha lavorato per Lavieri, ELI Edizioni, Telecom, Mondadori e Auzou.

A  "Domeniche di Carca e suoni" i bambini conosceranno le storie narrate, illustrate anche con i suoni si intersecheranno con tante altre in un mondo popolato da creature fantastiche come l’Ippogrifo e luoghi magici come il castello di Atlante. Una straordinaria opportunità da non perdere, un viaggio con l’autore che conduce i giovani lettori in universo fantastico, facendogli scoprire un vero gioiello della letteratura italiana.

Alla fine dell’incontro sarà offerta una merenda bio offerta da “Verde Pistacchio”, per chi ama la cultura e la fantasia può rivolgersi ai seguenti numeri 0668406934 06 68406923 06 68406924