Roma, Festival delle Accademie e degli Istituti di cultura stranieri: al Palazzo delle Esposizioni la proiezione del documentario “Aalto” di Virpi Suutari

Un itinerario  nella vita e nel lavoro di uno dei maggiori architetti contemporanei
 
 
A cura dell’Ambasciata di Finlandia a Roma il prossimo sabato 17 giugno sarà proiettato il documentario ”Aalto” di Virpi Suutari presso il Palazzo delle Esposizioni nell’ambito della mostra “Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di cultura stranieri a Roma”.
 
“Aalto” illustra un itinerario  nella vita e nel lavoro di uno dei maggiori architetti contemporanei, Alvar Aalto. Il film racconta per la prima volta l’intima storia d’amore tra Alvar e sua prima moglie, anche lei architetto, Aino Aalto, e ci guida nel processo creativo e nelle loro iconiche costruzioni sparse in tutto il mondo: i meravigliosi palazzi in Finlandia, una libreria in Russia, il dormitorio per gli studenti del MIT, una galleria d’arte privata vicino a Parigi e molti altri posti unici. Coniugando intrattenimento e conoscenza, riprese contemporanee con raro materiale d’archivio, siamo guidati tra vita privata e professionale di un artista che, con la sua visione, ha poi influenzato il mondo dell’architettura contemporanea.
 
Virpi Suutari è nata il a Rovaniemi, in Finlandia. È nota come regista e sceneggiatrice.
 
Luogo: Palazzo delle Esposizioni, cinema (Via Nazionale, 194)
 
Ora: il 17 giugno, 18:00 – 18:30 Conversazione con la regista del documentario Aalto, Virpi Suutari
 
18:30 proiezione, Aalto di Virpi Suutari, durata: 103′ 
 
 
https://youtu.be/s6raO457_5Q
 
 
L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti. È possibile prenotare un biglietto in anticipo tramite il sito del Palazzo delle Esposizioni.
 
Continua intanto fino al 30 luglio il  ‘Roma, a portrait. Festival delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri’, 1a edizione del progetto a cura di Cecilia Canziani con Francesca Campana e Giulia Gaibisso che intende trasformare il museo, con cadenza annuale, in un osservatorio privilegiato sulle visioni e sulle ricerche degli artisti e degli studiosi stranieri che ogni anno trascorrono un periodo di residenza a Roma, ospiti delle Accademie e degli Istituti di Cultura. La rappresentazione del paesaggio di Roma, a partire dal genere pittorico della veduta, è premessa e punto di partenza del progetto espositivo.