ROMA: IL 17 OTTOBRE APPUNTAMENTO CON LA GIORNATA NAZIONALE DELLA MEDIAZIONE FAMILIARE

Cinzia Marchegiani


Roma – Nella Regione Lazio sono stati individuati diversi punti informativi dove il prossimo giovedì 17 ottobre i mediatori familiari saranno presenti per accogliere e indicare questo grande cambiamento culturale nella ricostruzione del rapporto e del un riassetto familiare innescato dai conflitti matrimoniali. Imperativo è la tutela dei diritti dei figli ad avere e godere del pieno e costante apporto affettivo-educativo di entrambe i genitori, troppo spesso coinvolti in faide stressanti e mai educative. Questa giornata, promossa in Italia dall’A.i.M.E.F. (Associazione Italiana Mediazione Familiare), parte con lo slogan “Mediazione è cultura del cambiamento e della prevenzione” e dedica la campagna alla divulgazione della mediazione, intesa come strada alternativa per la risoluzione dei conflitti matrimoniali illustrando gli approcci migliori per affrontare gli scontri interni alla coppia, che spesso travolgono i destini, gli affetti e il futuro anche dei figli contesi da interessi che non devono e non possono condizionare un valore supremo, quello della biogenitorialità, poiché, se è vero che due persone dopo una separazione non sono più moglie e marito, i figli non smettono di avere un padre e una madre. L’invito del Dr Marcello Severoni, Consigliere A.i.M.E.F., è rivolto a quelle coppie che per vari motivi si ritrovano ad affrontare questo momento davvero complicato e difficile:”La Mediazione Familiare valorizza e favorisce la continuità degli affetti parentali, libera da incomprensioni e da interminabili battaglie giudiziarie insoddisfacenti e devastanti, di cui le ormai sempre più frequenti notizie di cronaca ne sono una dolorosa testimonianza. Il 9 Ottobre la nostra associazione è stata presente nelle principali città d’Italia per promuovere e sensibilizzare questo nuovo approccio ai conflitti familiari, per indicare che ora esiste uno strumento qualificato per sostenere i genitori che stanno decidendo di separarsi, e come intervento di prevenzione a tutela di una sana ed equilibrata crescita dei figli”.
L’attenzione dell’associazione per quest’anno si è concentrata sulla necessità di avvalersi della mediazione familiare come strumento primario di prevenzione del disagio dei minori causato dalla conflittualità dei genitori, per sottolineare il valore socio-culturale intrinseco nella mediazione che promuove il cambiamento: passare dall’ottica del giudizio a quella sostegno della coppia. Il Dr. Severoni ci indica gli aspetti e i contributi davvero rivoluzionari del ruolo della mediazione che spesso vengono incompresi e confusi con altre professionalità: “ La mediazione familiare offre ai genitori, che attraversano la crisi coniugale e quindi familiare, un tempo, un luogo, uno spazio di opportunità ed un professionista qualificato che agevola l’avvio o il ripristino di una comunicazione efficace e utile a prendere decisioni condivise e sostenibili, specialmente nel caso in cui, in tale scelte, siano coinvolti i figli. E’ un percorso che valorizza e favorisce la continuità degli affetti parentali, libera da incomprensioni e da interminabili battaglie giudiziarie insoddisfacenti e devastanti, di cui le ormai sempre più frequenti notizie di cronaca ne sono una dolorosa testimonianza.”
Questo 17 giovedì è la giornata ideale per dedicarla alla propria crescita, affinché i nostri figli diventati adulti possano guardarci e realizzare quel grande insegnamento che siamo stati in grado di affrontare

PUNTI INFORMATIVI
Associazione sportello del cittadino – Corso Vittorio Emanuele, 122 Zagarolo (Rm);
Scuola Istituto Suore “ Benedetta Cambiagio” – Via Moletta, 10 – Roma
Studio medico Pediatrico – Via G. Gozzi, 145 Roma
Parrocchia di Santa Croce al Flaminio – Roma
Biblioteca M. Marotta – Via Ofanto, 33 – Roma