Roma Nord: attivato su Watsapp gruppo "Residenti attenti – Roma nord"

di Simonetta D'Onofrio

È stato creato il gruppo su WhatsApp per venire in aiuto ai cittadini contro i furti, per vivere una casa più “tranquilla”, per denunciare comportamenti che mettono a rischio la serenità delle famiglie. È necessario inscriversi gratuitamente al gruppo “Residenti attenti – Roma nord', al numero di cellulare 344.0646018, digitare sull’applicazione “Aggiungimi gruppo” . L’idea lanciata da Vincenzo Leli, presidente del Circolo Forza Italia XV Municipio, è stata messa in atto per prevenire i molteplici furti che hanno minato la serenità gli abitanti del quartiere di Roma Nord.
Proprio sul tema della sicurezza, domani 5 marzo, ci sarà proprio una seduta straordinaria nel Consiglio del XV Municipio, e in concomitanza, ci dice il Presidente del Circolo di Forza Italia, lanciamo sul territorio di Roma nord un'iniziativa che mira ad essere il più capillare movimento locale di cooperazione tra cittadini, per cercare di colpire il fenomeno crescente dei furti in abitazione. Ogni quartiere si può organizzare con un gruppo a se, ad esempio, ci dice Leli si possono creare tanti micro-gruppi per quartieri, strade o addirittura condomini (ad es. 'Residenti attenti – Olgiata', 'Residenti attenti – via Due Ponti' ecc. ) a loro volta invitando e aggiungendo i propri conoscenti, amici e vicini".

"L'idea – spiega Leli – è nata negli Stati Uniti in alcune città particolarmente bersagliate dai colpi e ora si sta diffondendo anche in Italia, soprattutto al nord, vista l’escalation di furti negli appartamenti, dando ottimi risultati nella prevenzione del crimine".

"Il concetto chiave è quello di rendersi tutti disponibili a sorvegliare il territorio e segnalare immediatamente agli altri iscritti situazioni fortemente sospette. Ad esempio, se qualcuno dovesse vedere un losco figuro che scavalca un cancello, potrebbe lanciare l’allarme immediatamente sul gruppo e se sarà certo di quel che ha visto, magari con la conferma di altri vicini, saranno contattate le forze dell'ordine congiuntamente dando priorità massima alla richiesta di intervento e con la possibilità di fornire più dettagli utili agli agenti in caso di fuga dei malviventi".
In conclusione, il presidente del Circola di Forza Italia, Vincenzo Leli, ribadisce come il problema dei furti sia molto serio, esteso ed è avvertito da tante famiglie. In questi ultimi mesi i casi di danneggiamento negli appartamenti si sono sensibilmente innalzati, con un andamento esponenziale. È fondamentale che la politica, di destra e di sinistra, possano trovare una strategia condivisa, una battaglia da portare avanti insieme, perché tutti abbiamo bisogno di maggior tranquillità nelle nostre case.