Roma, riqualificazione piazza della Rotonda: è bagarre tra Raggi e Alfonsi

Sabrina Alfonsi: “La propaganda elettorale della Sindaca ormai ha superato il limite della decenza”

E’ bagarre tra la sindaca Raggi e la presidente del I Municipio Sabrina Alfonsi riguardo la paternità dei lavori di riqualificazione in piazza della Rotonda a Roma.

La sindaca Raggi ha annunciato su Facebook l’inizio dei lavori di riqualificazione asserendo di averne anticipato i tempi di una settimana. E non ci sta la presidente del I Municipio capitolina che ne rivendica l’inaugurazione del cantiere accusando la Raggi di fare propaganda politica dopo aver tenuto i lavori bloccati per due anni.

“Sono iniziati i lavori di riqualificazione in una delle piazze più belle del mondo: Piazza della Rotonda. – Scrive Raggi su Facebook – Davanti al Pantheon, una delle meraviglie di Roma, verranno risistemati tutti i sanpietrini. Abbiamo anticipato il cantiere, previsto inizialmente a giugno, approfittando della zona rossa e degli spostamenti limitati in città. Nei giorni scorsi sono iniziate le operazioni, coordinate dal Municipio I, di riqualificazione dei sanpietrini. Quest’intervento è un’ottima notizia per i commercianti di tutta la zona. E non solo: restituiremo a cittadini e turisti una piazza ancora più bella. Così come abbiamo fatto con Piazza Venezia!

“La propaganda elettorale della Sindaca ormai ha superato il limite della decenza. – Commenta La Presidente del Municipio I, Sabrina Alfonsi – Dopo i lavori su Via Sistina e il giardino di Via Giulia, – prosegue Alfonsi -quest’ultimo venduto a più riprese dalla Sindaca come se fosse frutto del suo lavoro mentre il suo unico apporto è averlo tenuto bloccato per più di due anni, oggi tocca all’intervento di riqualificazione di Piazza della Rotonda. Con una modalità che ormai sta diventando sistematica, la Sindaca annuncia con tono trionfante l’avvio del cantiere con un post comparso qualche ora fa sulla sua pagina Facebook. Peccato che il lavoro sia tutto del primo Municipio, anche quello di raccordo con gli operatori presenti sulla Piazza, così come la decisione di anticiparne l’avvio rispetto al programma. Il cantiere è stato inaugurato una settimana fa, con un sopralluogo a cui ho partecipato insieme all’Assessore ai Lavori pubblici del Municipio Jacopo Emiliani Pescetelli, come ben racconta anche il quotidiano La Repubblica con un articolo del 25 marzo scorso, ma evidentemente né la Sindaca né il suo ufficio comunicazione leggono i giornali. Concludo con una considerazione sui lavori di Piazza Venezia, citati dalla Sindaca nello stesso post. Coraggioso da parte sua rivendicarli visto che l’intervento è stato finanziato con i fondi del Giubileo all’epoca del Sindaco Marino e la Sindaca Raggi ha impiegato solo 5 anni per realizzarlo”.