1

ROMA SAN PIETRO: MESSA PER IL CENTENARIO DEL CONI

di Silvio Rossi

Nella basilica di San Pietro, gremita da numerosi atleti, allenatori, appassionati, il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Cardinale Gianfranco Ravasi, ha celebrato la messa per la celebrazione del centenario del CONI, alla presenza del Presidente dell’ente, Giovanni Malagò, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Graziano del Rio, e del Ministro della Difesa, Roberta Pinotti.
Durante la messa, dove il cardinale ha ricordato agli atleti come lo sport sia un modo per affrontare degnamente la vita, perché nello sport c’è privazione, sacrificio, l’osservanza di una regola, altrimenti non sarebbe possibile raggiungere i risultati sperati. Alcuni atleti hanno partecipato alle letture, tra cui un emozionato Nino Benvenuti.
Il Coro di Voci Bianche dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha accompagnato la liturgia sotto la direzione del maestro Ciro Visco.
Al termine della messa, è giunto nella basilica Papa Francesco, accolto dal saluto di Malagò per conto di tutti gli sportivi presenti. Il Papa ha voluto salutare a sua volta i presenti, felicitandosi per la candidatura di Roma per le Olimpiadi del 2024 (“ma io forse non ci sarò”, ha scherzato il pontefice). Al termine si è recato a portare un saluto al coro, che ha intonato un canto extra per omaggiare sua santità.
Molti campioni olimpici e paraolimpici erano presenti in basilica, la messa odierna era caratterizzata dal gran numero di tute da ginnastica.