ROMA STABILE OCCUPATO VIA PELIGNI: PARTITE LE INIZIATIVE SOCIO CULTURALI DI COMMUNIA

Redazione

Roma – Dopo 4 giorni di occupazione del capannone di via dei Peligni 3 a San Lorenzo a Roma, ormai divenuto Communia, ieri sera c'è stata un'assemblea partecipata da oltre cento persone tra occupanti, cittadini del quartiere e alcuni esponenti istituzionali, in particolare la consigliera regionale Marta Bonafoni, il consigliere Municipale Rino Fabiano e la Vicepresidente del III Municipio Francesca del Bello. Come riconosciuto dai rappresentati istituzionali presenti, l'occupazione ha scoperchiato una situazione non chiara rispetto alla locazione di questo capannone di proprietà comunale, su cui lo stesso Municipio da anni aveva intenzione di attivare servizi per il quartiere. Intenzione impedita dall'uso privato e senza utilità sociale della società locataria, che ha portato anche ad un degrado del capannone che ha urgente bisogno anche di una riqualificazione ecologica. I rappresentanti istituzionali hanno apprezzato l'intenzione degli occupanti di "Ripubblicizzare" questo luogo, in cui hanno già cominciato ad essere attive le prime proposte di utilizzo e che saranno discusse e autogestite settimanalmente dagli abitanti del quartiere e dagli studenti che lo popolano.

Sono già funzionanti le aule studio per studenti, le iniziative per bambini e anziani, le iniziative culturali. E l'intenzione è di attivare anche un dopo scuola popolare, una biblioteca per studenti, una fotocopisteria popolare per testi universitari, laboratori ecologisti e di economia alternativa, iniziative di sostegno della piccola editoria e della “bibliodiversità”, un  laboratorio di pratiche e culture queer.

La vicepresidente del III Municipio ha preso l'impegno di inviare oggi stesso, come istituzione municipale, una lettera al sindaco di Roma per aprire un tavolo di discussione sull'utilizzo di via dei peligni 3 nella direzione richiesta e praticata dagli occupanti, per restituire al quartiere questo spazio pubblico, evitando quindi di gestire in termini di ordine pubblico l'azione degli occupanti.

LEGGI ANCHE:

08/04/2013 ROMA, OCCUPATO STABILE COMUNALE NEL QUARTIERE SAN LORENZO. NASCE “COMMUNIA” PER RESISTERE ALLA CRISI