ROMA, TERMINI: SOLIDARIETA' SOTTO L'ALBERO DI NATALE PER IL GRUPPO FS A FAVORE DELL'OSTELLO CARITAS

Redazione


Roma – Questa mattina al Vicariato di Roma l’iniziativa è stata presentata dal Cardinale Agostino Vallini, Vicario del Santo Padre per la Diocesi di Roma, Mauro Moretti, Amministratore Delegato di Ferrovie dello Stato Italiane e Monsignor Enrico Feroci, Direttore della Caritas diocesana di Roma.

Dal 9 dicembre 2013 al 12 gennaio 2014 volontari del Gruppo FS Italiane affiancheranno quelli della Caritas raccogliendo contributi a bordo delle Frecce, offrendo confezioni di cioccolatini.

Nelle stazioni, invece, i viaggiatori potranno lasciare le loro offerte nelle biglietterie, nelle emettitrici self service e nei Frecciaclub.

L’ostello “Don Luigi Di Liegro” di Roma Termini è il più grande centro italiano di accoglienza per persone senza fissa dimora. La sua riqualificazione è già in corso e sarà conclusa fra circa 18 mesi. L’impegno finanziario complessivo è di circa 4 milioni di euro. L’80% dei fondi è stato già raccolto grazie a contributi di benefattori pubblici e privati. Il progetto di ristrutturazione prevede l’ampliamento del 50% della superficie dell’Ostello: 650 mq saranno destinati all’ospitalità notturna e 250 mq alle attività diurne.

La Campagna di solidarietà, rientra nel più ampio programma di iniziative pianificate dal Gruppo FS Italiane per superare l’indifferenza che circonda gli emarginati e dare loro una speranza. Tra queste, la concessione in comodato d’uso ad Associazioni di immobili ferroviari (migliaia di metri quadrati), in tutto il territorio nazionale, per ospitare ostelli e centri diurni.

Inoltre, il Gruppo FS Italiane sostengono la rete di solidarietà composta da 14 Help Center presenti nelle principali stazioni italiane, grazie ad altri spazi offerti in comodato d’uso gratuito alle associazioni e agli enti locali. La rete degli Help Center è coordinata a livello nazionale dall’ Osservatorio Nazionale sul Disagio e la Solidarietà nelle Stazioni (ONDS, sito www.onds.it), progetto realizzato con la collaborazione dell’ ANCI.