ROMA: TOPI ALLA SCUOLA SANZIO. APERTURA RIMANDATA AL 16 SETTEMBRE

L'Assessore sapeva ma nonostante l'invito non ha riferito in commissione. Convocata seduta straordinaria.

 

Redazione
 
Roma – “Apprendiamo con enorme sconcerto che la scuola Sanzio del Municipio XII riaprirà il 16 Settembre, in ritardo di una settimana a causa di presenza di topi nel plesso. Le famiglie sono state avvisate dalla dirigente scolastica con una comunicazione inviata a mezzo e-mail” dichiara il Presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato in una nota. “E’ un fatto gravissimo.

Addirittura l'assessore municipale alla scuola Tiziana Capriotti era stata chiamata in commissione trasparenza per parlare dello stato delle scuole, ma non si è presentata. – continua Maritato – La situazione è assolutamente drastica sia per omissione d’atti d’ufficio che per negazione alla salute e interruzione del Pubblico servizio. – e conclude – tutti reati che denunceremo in Procura affinché venga fatta chiarezza e chi ha da assumersi delle responsabilità, lo faccia cercando di risolvere la circostanza”.

GIUDICI (COMM. TRASPARENZA): "CHI HA SBAGLIATO DEVE ASSUMERSI RESPONSABILITA' "

"I bambini della scuola Sanzio questa settimana resteranno fuori dai cancelli di via del Casaletto, perché alla vigilia della ripresa dell'attività sono stati avvistati dei topi all'interno del plesso. La dirigente della scuola, infatti, ha annunciato l'apertura tardiva con una mail inviata alle famiglie. Da quel momento ho ricevuto numerosi reclami da parte di genitori costretti a cambiare i loro programmi". Lo denuncia in una nota Marco Giudici, consigliere e presidente della commissione trasparenza, controllo e garanzia del Municipio XII.

"Il fatto assume una gravità senza precedenti – prosegue la nota – se si considera che l'assessore municipale alla scuola Tiziana Capriotti era stata convocata per giovedì scorso in commissione trasparenza per riferire sullo stato delle scuole, ma ha declinato l'invito e non si è presentata. Sono certo che se i consiglieri avessero conosciuto questo disagio in tempo, a prescindere dall'appartenenza politica di ognuno, si sarebbero attivati per risolvere la problematica con ogni mezzo. Ora mi aspetto che l'assessore Capriotti si assuma le proprie responsabilità, chieda scusa e riconsegni la delega".

"Oggi ho consultato gli uffici del municipio, che stanno facendo il possibile per garantire la ripresa delle lezioni. Venerdì alle ore 9 ho convocato una seduta pubblica straordinaria della commissione trasparenza – conclude Giudici – in occasione della quale ho richiesto nuovamente l'intervento dell'assessore competente ed a cui potranno altresì partecipare le famiglie interessate".