Roma: turista svedese violentata dal portiere dell'albergo, salva grazie a connazionali

 
di Angelo Barraco
 
ROMA – Fermato il portiere di un albergo di Roma con l’accusa di violenza sessuale ai danni di una turista svedese.  La vicenda sarebbe avvenuta alle 4.30 del mattino, orario in cui tanti giovani rientravano nelle proprie abitazioni e/o stanze d’albergo a seguito dei festeggiamenti per il capodanno. Un gruppo di turisti svedesi  ha chiesto aiuto invece si è rivolto ad una pattuglia di Vigili Urbani che si trovava in zona chiedendo aiuto per una loro amica che sarebbe stata violentata nella sua camera. Immediatamente sono state avviate le indagini sull’hotel dal Gruppo Sicurezza Sociale Urbana e Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale e hanno subito acquisito importanti elementi d’indagine, come il sistema di videosorveglianza e hanno ascoltato inoltre la donna che stava trascorrendo un soggiorno nella Capitale ed era appena rientrata in camera dopo i festeggiamenti notturni. In merito a questa terribile vicenda l’Hotel del Corso ha chiarito che il portiere era in prova con contratto a termine e il suo contratto è stato cessato.  Sono state estrapolate le immagini dal sistema di videosorveglianza interno e il 36enne egiziano viene immortalato mentre esce seminudo dalla camera della svedese.
 
L’Hotel ha preso posizione in merito all’accaduto e in una nota condannano: “fermamente il comportamento del portiere notturno, ritenendolo spregevole e disumano, indipendentemente se verrà accertata la molestia o quant'altro. Ci teniamo pertanto a precisare che c'è in corso un accertamento delle autorità giudiziarie con il quale la direzione sta collaborando ed esprimiamo la massima vicinanza alla ragazza vittima dell'episodio. Il portiere notturno stava facendo un periodo di prova dal mese di novembre con un contratto a termine (3 mesi) cessato con effetto immediato. Vogliamo difendere e salvaguardare la nostra struttura e tutto il nostro staff che collabora con noi da molti anni in modo professionale, vittime anche noi dell'accaduto. La Direzione intende far sapere che provvederà ad utilizzare tutte le vie legali per ogni eventuale danno causato da questa persona. A salvaguardia della ragazza, in questo momento particolare, abbiamo provveduto a sistemarla presso una diversa struttura a nostre complete spese”.
 
Il Sindaco di Roma Virginia Raggi ha commentato la vicenda e ritiene che questo “È un episodio che ovviamente ci indigna. Questi fenomeni sono assolutamente intollerabili. Devo ringraziare la polizia locale che è subito intervenuta”. La donna è ancora sotto choc e il Sindaco ha avuto modo in incontrarla e ha riferito “La ragazza è stanca però sta bene. La polizia locale ed il Campidoglio le garantiranno assistenza per tutto il suo soggiorno. Ci prenderemo cura di lei”.