RONCIGLIONE “CAMPAGNA DI EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE” ROTARY CLUB VITERBO CIMINIA

di Gennaro Giardino
 
Ronciglione VT), sapete che gli incidenti stradali costituiscono la prima causa di morte e di invalidità permanente tra i giovani?
 
Sapete che nel 2010 la Provincia di Viterbo fu l’unica, tra le cinque del Lazio, a subire un preoccupante incremento di incidenti e vittime, passando da 21 a 35 morti, in gran parte giovani?
 
 
Quesiti che riguardano un argomento, quello della sicurezza stradale, di costante attualità, fortemente dibattuto dalle Istituzioni, dagli esperti e dai media. Nell’ottica di una ricca divulgazione e di un dibattito sempre acceso, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, non sarà difficile rispondere agli interrogativi in questione. 
 
La Provincia di Viterbo, nell’anno 2010, si aggiudica il triste primato di Provincia del Lazio in cui si muore di più a causa di incidenti stradali. Ma sapreste individuare le caratteristiche che sono alla base del fenomeno incidentalità nella Provincia di Viterbo? Probabilmente, anzi, sicuramente no. Semplicemente perché nessuno vi ha mai fornito gli strumenti per saperlo.
Pionieri in tal senso, e detentori dello “scoop”, non sono stati degli esperti del settore, tantomeno dei giornalisti. A stilare un report dettagliato sull’evoluzione dell’incidentalità nella Provincia di Viterbo tra il 2006 e il 2013 sono stati gli studenti delle classi V del Liceo Scientifico “Meucci” di Ronciglione e del Liceo Linguistico e Scienze Umane “Buratti” di Bassano Romano, coinvolti attivamente dal Rotary Club Viterbo Ciminia in una Campagna di Educazione alla sicurezza stradale.
Il workshop condotto in aula, oltre a consentire ai ragazzi di giungere ad una presa di coscienza dell’entità del fenomeno e della sua devastante gravità, ha permesso di elaborare risultati assolutamente inediti sull’evoluzione del trend dell’incidentalità di ogni singolo paese della Provincia di Viterbo, a partire dai dati della serie storica forniti da ACI. 
I risultati del report saranno divulgati in occasione della conferenza stampa che si terrà sabato 22 novembre 2014, alle ore 11.00 presso la sala riunioni della BCC di Ronciglione, in via Roma 68, alla presenza dei giornalisti, degli studenti, dei rappresentanti del Rotary Club Viterbo Ciminia e dei Sindaci dei paesi coinvolti nel progetto, tra i principali destinatari del report, tra cui il Sindaco di Ronciglione Alessandro Giovagnoli.  
 
 
 
Un’occasione per conoscere nel dettaglio ed in anteprima la portata del fenomeno nel nostro territorio, dando valore e risalto al lavoro esclusivo e prezioso condotto dagli studenti.