SALERNO: NEPPURE L'OMBRA DI FONDI EUROPEI E REGIONALI

di Chiara Rai

Salerno – Il Consiglio Comunale è convocato presso il Salone dei Marmi del Palazzo di Città martedì 30.09.2014 alle ore 9.00, per la trattazione dei seguenti argomenti :

1. Approvazione verbale seduta del 03.07.2014

2. Interrogazioni ed interpellanze

3. Provvedimenti finanziari

Si tratta di argomenti importantissimi e i salernitani non possono non conoscere. Intanto dopo che il negativo esito dello scorso 12 settembre riguardo la possibilità che Salerno riceva fondi regionali sul sociale nell’immediato, il sindaco Vincenzo De Luca ha ricordato l’importanza di investire su fondi europei.

Ricordiamo infatti che Nino Savastano assessore alle Politiche Sociali ha di recente dichiarato che attualmente, “dei fondi regionali non vi è traccia alcuna. Tali risorse arriveranno forse dal trasferimento di somme introitate dalla tassa di circolazione. Per il fondo per le non autosufficienze, si è in attesa di riparto. Il fondo nazionale è stato tagliato del 46% circa, laddove i servizi sono già in essere dal primo gennaio 2014, con impegni assunti con le cooperative sociali. Ciò – ha sottolineato Savastano – ovviamente, mette in seria difficoltà le amministrazioni degli ambiti. Siamo completamente al delirio: ci vengono fornite indicazioni su come programmare una annualità che dal punto di vista finanziario volge al termine. Cose da non credere. Chiediamo con forza ai vertici regionali di assumere atteggiamenti consoni al ruolo che rivestono. Si possono costruire politiche sociali solo con le promesse? Le famiglie, i minori, gli anziani, i disabili, i senza reddito, quelli che non hanno voce, gli ultimi, attendono azioni concrete, servizi certi. Questo è quello che chiediamo, perché possiamo dare certezza ed opportunità alle persone in difficoltà, ma anche serenità lavorativa agli operatori del mondo della cooperazione sociale, che in modo sinergico collaborano con l’Ambito Territoriale e che da tempo non vengono retribuiti".

E anche sui fondi europei, sembrerebbe che la Regione Campania stia per perdere un altro treno. 

 “Bisogna investire i fondi europei – ha detto il primo cittadino De Luca –  con cui possiamo risolvere le 5 esigenze fondamentali della Campania: lavoro, rifiuti, politiche sociali, ambiente, sviluppo dell'innovazione. Da padre di famiglia, vi dico che i fondi 2014-2020 sono l'ultimo treno che passa per la nostra regione: un anno lo abbiamo già perso, e se ci facciamo sfuggire questa occasione non ci sarà più niente da fare.

 Se ritenete che stiamo bene così allora votate per quei pinguini che stanno ora in Regione, che pensano di utilizzare i soldi pubblici per organizzarsi la prossima campagna elettorale. Altrimenti cambiate pagina, lasciando perdere le bandiere di partito.

 I fondi europei non servono a distribuire mance che non creano sviluppo: piuttosto attiriamo gli investitori nella nostra regione e lavoriamo alla tedesca, con scelte concrete e un cronoprogramma ben definito, per dare una mano a chi ha creatività e voglia di investire. Poche grandi questioni, che cambieranno il volto della Campania”